Pablo Miguel Lombroni Capalbo, meglio noto come SHABLO è un dj e beatmaker argentino, trasferitosi in giovane età in Italia e attualmente residente ad Amsterdam.
Nato a Buenos Aires, in Argentina, Shablo si trasferisce a Perugia nell '89 a causa di una profonda crisi presente nel suo paese di origine.
E' però nel '99, quando si trasferirà nuovamente per andare a vivere a Bologna che inizierà il suo percorso artistico. Sarà infatti Bologna a dargli i veri input per quanto riguarda la produzione musicale ed il djing.
Quì, grazie anche a delle conoscenze che già aveva, tra le quali Joe Cassano, Rischio e Gianni KG, Shablo entra nella PMC (Porzione Massiccia Crew) come dj e producer.
Dal sodalizio nascono svariati progetti tra cui dei classici del genere come: "5°DAN" e "Demolizione" (vol.1 e vol.2) oltre che al famoso "PMC VS CLUB DOGO".
Dopo una moltitudine di progetti e sottoprogetti e centinaia di esibizioni live, il sodalizio si disgrega fino a sciogliersi.
Partecipa ,inoltre, come dj assieme a DJ Trix e Wyze al celebre contest di freestyle "2 the Beat", organizzato da "Zona Dopa". Queste esperienze aprono le porte a Shablo per un'ottima visibilità e credibilità che gli permetterà di arrivare a produrre per artisti del calibro di: Kaos One, Club Dogo, Marracash, Esa, Tormento, Turi, Moddi, Ensi e molti altri ancora (si può affermare che Shablo abbia prodotto almeno un beat per ogni artista di rap italiano in pratica!).
La vera "svolta" a livello artistico è rappresentata però dal suo ennesimo trasferimento, questa volta ad Amsterdam, nel 2005, dove avrà modo di consolidare e sviluppare in maniera molto più estesa le sue doti di producer e dj.
Presa confidenza con parte di una florida scena di artisti provenienti da diverse parti d'Europa, Shablo porta alla luce un lavoro per il quale impiega sette anni. E' infatti nel 2007 che esce "Second Feeling", un vero e proprio capolavoro musicale che lascia incantati i suoi ascoltatori per la varietà di stili implicati, tra cui influenze dal Jazz degli anni ’50, l’hip hop golden age della decade dei ’90 e la (italo) disco degli anni’80 … il tutto condito, ovviamente, con grandi quantità di soul e blues anni ’60/’70.
Nel 2008 Shablo incontra Dankery Harv (metà del duo rap di Detroit Frank N' Dank, noto per le numerose collaborazioni con J.Dilla) ad Amsterdam durante il loro tour europeo, e con lui inizierà un rapporto di collaborazione che si concretizzerà nell' EP "Have Mercy on Me" (RoXour records Germany) uscito nel novembre 2010, e nella produzione di un intero album con collaborazioni di Frank Nitty, Illa J (il fratello di Dilla), Young RJ (Slum Village), Kid Sublime ed altri in uscita nel 2011.
Attualmente Shablo ha ultimato il suo ultimo lavoro, "Thori & Rocce", prodotto a quattro mani con Don Joe e in uscita il 14 Giugno.
Il progetto in questione vede la partecipazione di un'invidiabilissima gamma di artisti, italiani e non quali: Dj TAYONE, NOYZ NARCOS, J-AX, ENTICS, RISCHIO, NEX CASSEL, EMIS KILLA, ENSI, COSANG, MARRACASH, CLUB DOGO, TED BEE, VINCENZO DA VIA ANFOSSI, CANEDA, FABRI FIBRA ed il cantante olandese CAPRICE.
"Thori & Rocce" sembra annunciarsi come disco dell'anno insieme ad un altro progetto interessantissimo, in uscita (guarda caso) sempre il 14 Giugno, "Il Ragazzo D'Oro", album solista di Gué Pequeno per il quale Shablo ha prodotto tre tracce tra cui una insieme a Don Joe.
LEGGI L'ULTIMO ARTICOLO PERTINENTE A "THORI E ROCCE"!
Discografia:
Ci tengo molto a postare "The Second Feeling" dal SOUNDCLOUD di Shablo per quelli che ancora non l'avessero ancora ascoltato. Forse è ora di farlo!
Contatti:
Commenti
Posta un commento