Secondo appuntamento con la rubrica settimanale "Americans", che vede protagonista questa volta Method Man, rapper della formazione Wu Tang Clan. A seguire l'articolo!
Clifford Smith, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Method Man o Johnny Blaze, è un rapper newyorkese di importanza storica per l'Hip Hop mondiale. Celebre sia per la carriera solista che per quella nel Wu Tang Clan, vive sin da piccolo a New York e nel 1990 forma il collettivo prima citato con RZA, GZA e Ol' Dirty Bastard.
Per quanto riguarda la carriera nel Wu Tang, due anni dopo la nascita della formazione viene pubblicato l'album "Enter the Wu Tang (36 Chamber)", disco fondamentale per l'Hip Hop anni '90, dato che rappresenta un vero e proprio capolavoro sia dal punto di vista lirico che da quello musicale. Nel disco Method Man riesce a trasmettere sensazioni incredibili, rappando con un flow veramente fuori dal comune, "grezzo" ma stilosissimo, e soprattutto un'attitudine da vera "rapstar", come nel brano "M.ET.H.O.D. Man". Da ricordare inoltre il verso iniziale della traccia "C.R.E.A.M.": "Cash Rules Everything Around Me/ Cream get the money/ Dolla dolla bill y'all!".
Le performance col Wu Tang continuano negli anni seguenti, sempre con grande successo, e sono pubblicati vari album, tra i quali (in successione cronologica): "Wu Tang Forever", "The W", "Iron Flag", "8 Diagrams", "Chamber Music" e "Wu Massacre".
Per quanto riguarda la carriera solista, in virtù di un particolare accordo con la RCA (etichetta con la quale il Wu Tang firmò dopo l'uscita di "Enter The Wu Tang") secondo il quale aveva la possibilità di intraprendere lavori indipendenti anche firmando per altre case discografiche, pubblica nel 1994 "Tical", sotto la Def Jam. L'album diventa in poco tempo disco di Platino, vendendo circa un milione di copie, e si rivela un grande successo soprattutto grazie allo stile proposto dal rapper. Di fatti "Tical" è considerato uno dei primi esperimenti di Doped Sound, caratterizzato dai beat minimali di RZA, affiancati dal magistrale e ipnotico flow di Meth.
Da ricordare particolarmente alcune citazioni dal brano "Bring the pain", singolo di punta del disco, come : "Who da Boss?/Niggaz get tossed to the side/And i'm the Dark Side of the Force/Of course it's Method,/Man from the Wu Tang Clan!". Ed inoltre brani come "Meth VS Chef", realizzato in collaborazione con uno strepitoso Raekwon!
Tra gli altri album della carriera solista troviamo "Tical 2000: Judgement Day". L'album, pubblicato nel 1998, tratta tematiche ispirate alla fine apocalittica del mondo, da molti considerata imminente all'inizio del millennio. L'album raggiunge il titolo di disco di platino per due volte, grazie anche alle illustri collaborazioni, come: Mobb Deep, Chris Rock e Redman.
Nel 2004 esce "Tical 0: The prequel". Sicuramente uno dei dischi più discussi dell'artista, dopo il quale il rapper inizia ad essere identificato da molti come "commercialmente venduto". Tutto ciò a causa della presenza, fortemente voluta dalla Def Jam, di artisti come Puff Daddy e Harve Pierre (allora malvisti da quasi l'intera scena rap statunitense per l'eccessiva tendenza Pop). Oltre all'assenza, sempre voluta dalla casa discografica, di RZA tra l'elenco dei produttori. Meth in risposta alle voci dichiarò quanto segue: "On the third LP, it was suggested (by Def Jam) to bring in Harve Pierre and Puff Daddy. Who am i to argue? Puff knows how to sell some records. But that wasn't the direction to go in, and I know that." La citazione in grasseto fu una di quelle che maggiormente "deluse" i fan e gli altri rapper della scena. Di fatti, tradotta letteralmente vuol dire "Chi sono io per discutere?".
Il quarto (e per ora ultimo), album da solista per Johnny Blaze è "4:21...The Day After", datato 2006. Tra la lista dei produttori da sottolineare i grandi nomi quali Havoc, Erick Sermon, Scott Storch, Allan Mathematics, Mr. Porter e, soprattutto, RZA! Riscosse poche vendite a causa dell'assenza di singoli o video che pubblicizzassero il prodotto, dovuta alle divergenze, tra l'altro più volte dichiarate dallo stesso, tra Meth e la Def Jam.
L'importanza e le qualità del rapper sono sottolineate e testimoniate anche dalle illustri collaborazioni. Oltre a tutte quelle con i componenti del Wu Tang Clan, infatti partecipa all'album di Tupac, "All eyez on me", ed al disco di debutto del gigante Notorious B.I.G., "Ready to die" (da sottolineare in questo caso che quella con Method Man è stata l'unica collaborazione dell'intero disco!).
Parlando di collaborazioni, tra quelle più importanti troviamo quella "duratura" con il rapper Redman, con il quale realizza due album, "Blackout!" e "Blackout! 2". Il primo, pubblicato nel 1999, è molto particolare perchè scritto dai due durante il "Hard Knock Life Tour" (nel quale hanno partecipato anche Jay - Z, DMX e Ja Rule). Oltretutto, ha raggiunto molto rapidamente il titolo di disco di Platino negli USA, soprattutto grazie a singoli del calibro di "Da Rockwilder" e "Tear it off". "Blackout! 2" (2009), invece, ha riscosso minor successo rispetto alla prima edizione, anche se non mancano di certo grandi pezzi, come ad esempio "A - Yo".
Oltre alla carriera da MC, Method intraprende anche quella di attore, riscuotendo grande successo in film quali "How High" ("2 sballati al college"), dove recita insieme all'amico Redman; oppure "The Wackness" ("Fa la cosa sbagliata"). Inoltre, varie sono le comparse in serie televisive americane, tra le quali "OZ".
Oltre alla carriera da MC, Method intraprende anche quella di attore, riscuotendo grande successo in film quali "How High" ("2 sballati al college"), dove recita insieme all'amico Redman; oppure "The Wackness" ("Fa la cosa sbagliata"). Inoltre, varie sono le comparse in serie televisive americane, tra le quali "OZ".
Commenti
Posta un commento