Blak Roc è un disco uscito nel 2009 ed è l'incrocio di due stili apparentemente lontani fra loro: il rock-blues alternativo dei Black Keys e una componente Hip Hop ed Rn'B, costituita niente di meno che da: Raekwon, RZA, Ol' Dirty Bastard (ovviamente in un inedito riportato alla luce per l'occasione) , Jim Jones e NOE, Mos Def, la cantante Nicole Wray, Pharoahe Monch, Ludacris, Billy Danze degli M.O.P., e Q-Tip direttamente dagli A Tribe Called Quest.
La storia di questo disco è piùttusto interessante e racconta di come una sera Damon Dash (co-fondatore della Roc-A-Fella insieme a Jay-z), invitato ad uno spettacolo live dei Blak Keys (che lui ancora non conosceva), ne fosse rimasto così impressionato da "ricevere l'illuminazione", che in seguito lo ha portato all'idea di realizzare un progetto simile.
E' stato così che Damon Dash si è apprestato a contattare i Blak Keys per la loro disponibilità al progetto.
Una volta contattati anche gli altri artisi, la "squadra" si è chiusa in studio undici giorni ed ha partorito questo capolavoro di disco (le performance studio sono visibili in fondo all'articolo).
Ma veniamo alla recensione vera e propria:
Blak Roc è una carica esplosiva di stile e di phatos artistico: La batteria di Patrick Carney (batterista dei Black Keys) che fanno da sfondo all'intero disco creano un atmosfera a dir poco incredibile, un' alchimia superbamente efficace tra rappato, "tensioni" rock-blues e varie parti vocali Rn'B.
- "Dollaz & Sense" (feat. RZA & Pharoahe Monch), una traccia, questa, da capogiro con le due "ipno-chitarre" di RZA e di Dan Auerbach, chitarrista e voce dei Black Keys (spaventosa la parte nel video dove si vedono i due registrare la traccia, soprattutto per quanto riguarda RZA, il suo dope rap è una cosa micidiale!);
- "Stay Off the F*%$#n' Flowers" (feat. Raekwon) è una traccia che non fa altro che consolidare la bravura (scusate l'eufemismo) di Raekwon. La traccia porta con sè un ondata di "calore" che culla l'ascoltatore in maniera ipnotica ed il rappato di Rae lascia solo di stucco!
- Ain't Nothing Like You (Hoochie Coo) (feat. Mos Def and Jim Jones) è la traccia-singolo dell'album ed è veramente effettiva come tale perché riassume molto bene l'attitudine con la quale è stato pensato il lavoro: parliamo dell' amore per la buona musica, la quasi mistica attitudine al consumo di marijuana come elemento ispiratore, e più in generale la volontà di godersi la vita al massimo.
Vi consiglio (per chi non lo avesse già) di procurarvi il disco e di ascoltarvelo dalla prima all'ultima canzone senza skippare nulla (un pò come per i vecchi vinili).
Mi ricordo che quando due anni fa uscì il disco io e Francesco (il mio "socio" nel blog) impazzimmo! Stavamo "impallati" ad ascoltarlo dalla sera alla mattina!
Penso che Blak Roc sia uno di quei dischi immortali, capaci di farti riassaporare la stessa emozione del primo ascolto ogni volta che lo si riascolta; e penso anche che limitarlo nella definizione di alternative rap o alternative rock sia una cazzata di per sè perché la mentalità che porta questi due generi a fondersi supera qualsiasi etichetta o definizione spiccia.
Check It Out!
Check It Out!
VOTO: 5/5
Tracklist dell'album:
1. "Coochie" (Ludacris & Ol' Dirty Bastard)
2. "On the Vista" (Mos Def)
3."Hard Times" (NOE)
4. "Dollaz & Sense" (RZA & Pharoahe Monch)
5. "Why Can’t I Forget Him" (Nicole Wray)
6. "Stay Off the Fuckin’ Flowers" (Raekwon)
7. "Ain't Nothing Like You (Hoochie Coo)" (Mos Def & Jim Jones)
8. "Hope You’re Happy" (Billy Danze of M.O.P., Q-Tip, & Nicole Wray)
9. "Tellin’ Me Things" (RZA)
10. "What You Do to Me" (Billy Danze of M.O.P., Jim Jones, & Nicole Wray)
11. "Done Did It" (Nicole Wray & NOE)
DI SEGUITO I VIDEO (11) DELLE SESSIONI DI STUDIO DELL'ALBUM
WEBISODE 1: DAMON DASH E MOS DEF
WEBISODE 2: MOS DEF
WEBISODE 3: JIM JONES
WEBISODE 4: RZA
WEBISODE 5: NICOLE WRAY E JIM JONES
WEBISODE 6: NOE
WEBISODE 7: Q-TIP
WEBISODE 8: BILLY DANZE
WEBISODE 9: PHAROAHE MONCH
WEBISODE 10: NICOLE WRAY
WEBISODE 11: RAEKWON
Commenti
Posta un commento