Passa ai contenuti principali

Rubrica Settimanale - Writing: Taki 183


La prima edizione della nuova rubrica settimanale "Writing" è dedicata a Taki 183, sicuramente una delle più importanti figure per questa disciplina. A seguire l'articolo!















Taki 183 era un adolescente greco, di nome Demetrios, che risiedeva a Washington Heights, sulla 183esima ovest. Il nickname di fatti deriva da Demetaki, diminutivo del nome di battesimo, e da 183, riferito al numero della propria strada.




Impiegato come facchino, Demetrios era naturalmente costretto a muoversi in lungo e largo per la città, utilizzando la metropolitana. Divenne famoso soprattutto nel periodo tra il 1970 ed il 1972, durante il quale il suo nome si diffuse largamente e fu conosciuto da una vasta scala di writer, visto e considerato che la sua tag era praticamente ovunque!




La mia scelta per l'articolo è ricaduta su di lui certamente non grazie a particolari abilità o stile da egli possedute, infatti non può essere considerato precursore del genere o di particolare bravura (di fatti era un "semplice" bomber). E' però importantissimo perchè fu colui che diede per la prima volta, anche se in parte indirettamente, un'eccezionale visibiltà alla nuova forma d'arte che andava affermandosi a New York, quella del Writing.








Tutto ciò grazie alla pubblicazione di un articolo, da parte del New York Times, intitolato "Taki 183, Spawns Pen Pals", che vedeva lo stesso Taki protagonista. L'articolo fu fondamentale non solo per promuovere la nuova forma di espressione, ma anche per spronare e "dare la carica" a moltissimi giovani ragazzi che si stavano avvicinando a questo "nuovo" mondo.


I concetti di "fama" e "rispetto", nel periodo delle gang riferiti semplicemente al prestigio ed alla supremazia territoriale di queste ultime, iniziavano ad essere definiti in base al numero di tag e pezzi lasciati per la città. "Firmare" in luoghi inacessibili e sino ad allora inviolati dava la possibilità di diventare un vero e proprio eroe popolare tra i giovani, oltre che allontanarti dall'universo della violenza delle gang.




Come disse Hugo Martinez, studente di sociologia, attivista comunitario e fondatore della prima associazione di writer (la United Graffiti Arts), "Il writing è un modo per ottenere status in una società dove il possesso materiale è espressione dell'identità individuale". Di fatti, la citazione calza a pennello con quanto sopra detto.






Inoltre, l'operato di Taki 183 fece da spinta propulsiva per l'evoluzione dello stile e delle forme di molti writer, tra i quali possiamo ricordare grandi nomi quali Super Kool 223, Phase 2, Tracy 168 e Blade.




In un'intervista al New York Daily News, risalente al 1989, Demetrius annunciò il proprio ritiro dal bombering e dalla scena dei Graffiti, affermando però che il Writing gli aveva permesso di crescere, anche se magari non gli aveva permesso di comprarsi una Station Wagon!






Nel 2009 è stato messo online il primo sito ufficiale dedicato al writer, contenente biografia e galleria di foto, consultabile dal seguente link: Taki183.net.






Tengo particolarmente a ringraziare in anticipo tutti i lettori e tutti coloro che supportano questa disciplina e più in generale l'Hip Hop, oltre a nominare "Renegades of funk", libro di u.net a.k.a. Giuseppe Pipitone , per me di particolare ispirazione e dal quale ho ripreso alcune citazioni! Naturalmente consiglio a tutti la lettura!



Commenti

Post popolari in questo blog

ShunGu X Groovisionary - Interview

Louis ShunGu is a belgium beatmaker based in Bruxelles, we met him a couple of months ago and we instantly appreciate his style on the beats: he's part of the incredible number of good producer that we follow on Soundcloud, and release after release, beat after beat we listened to him and started to think about an interview. Now it's a reality, we joined him virtually and talk as usual about the art of make a beat. He's a good guy, we can just say thanks to him for disposability and advise everybody about his releases. Check out the astrological series  of EPs with Hot Record Société , the last release with Cosmic Composition and follow him on Soundcloud.  Support from Italy to ShunGu, have a good time bro, we see you! INTERVIEW 1. Which was your first contact in absolute with hip hop culture? (like tags on walls and trains, b-boy’s dance etc.etc.) It was Mc Solaar, its a french mc, he was the first guy to give me that hip hop love...  2. Did you start from the beginn...

Luca Barcellona aka Lord Bean X Groovisionary - Intervista

Foto di Sha Ribeiro Luca Barcellona. Lord Bean. Bean One. Bugs Kubrick . Tanti nomi che raggruppano un solo talento, un'artista polivalente. Abile mc ed abilissimo writer, con il tempo Luca ha sviluppato uno stile unico in entrambe le arti appena citate: mi ha sempre impressionato ed appassionato per la lucidità e la formula con la quale sceglie di comunicare i propri pensieri e le proprie idee, in maniera non solo non convenzionale ma anche molto efficace ed originale. Sia su muro - e tutte le altre superfici sulle quali lavora - che al microfono, ha sempre dato il meglio di sé, tentando strade inesplorate e restando sempre genuino e senza filtri. Al microfono, sotto gli pseudonimi di Lord Bean/Bugs Kubrick ha realizzato due lavori totali ed alcune collaborazioni con i migliori esponenti della penisola: il demo Lord Bean , pubblicato nel 1999, è il primo lavoro ufficiale e contiene tracce storiche come "Gli occhi della strada" , "Sotto i bombardamenti" e ...

Groovisionary presenta: AELLE Special N°1

AELLE Special è il titolo dell' inedita rubrica settimanale che siamo orgogliosi di presentarvi sul nostro blog: il tutto parte da una sana idea di condivisione e diffusione di articoli e storia della cultura Hip Hop italiana. Tramite interviste , reportage ed articoli selezionati settimana per settimana dai diversi numeri della storica Alleanza Latina Magazine , cercheremo di dare la possibilità anche a coloro che non hanno potuto vivere fisicamente i '90 di leggere queste stupende fanzine, e cercare di capire il movimento del tempo. Abbiamo sempre letteralmente sognato di avere tra le mani un'intervista ai Sangue Misto , a Lou X , od a Kaos ai tempi di Fastidio , per poter assaporare anche minimamente le vibes e l'aria che si respirava. Tramite questa rubrica speriamo di saziare la super curiosità che molti hanno in comune con noi. Con questo concludo la premessa, vi lascio a seguire due interessantissime interviste (prese direttamente dal numero 12 , risalente all...