Il pezzo di cui parleremo oggi è un vero classico dell'hip hop: "Can I Kick It?" degli A Tribe Calld Quest!
"Can I Kick It?" è il terzo singolo estratto dall'album di debutto degli A Tribe Called Quest: "People's Instinctive Travels and the Paths of Rhythm".
Il pezzo campiona da diverse parti, tra queste: "Walk on the Wild Side" di Lou Reed, "What a Waste" di Ian Dury, "Spinning Wheel" di Lonnie Liston Smith e "Dance of the Knights" di Sergei Prokofiev.
Di queste, le principali sono: "Walk on the Wild Side" di Lou Reed e "Spinning Wheel" di Lonnie Liston Smith utilizzate nell'ordine per il campione principale e per il campione che si sente nel ritornello.
La traccia è caratterizzata essenzialmente da un "loop" campionato proprio da "Walk on the Wild Side" che tende a ripetersi (tranne che in chiusura di battuta) e "a tratti" la base lascia libero spazio e respiro alla batteria (questo ad inizio della strofa).
Per quanto riguarda la batteria, si tratta di una batteria "semplice" nella struttura ma davvero molto intrigante, sia ritmicamente che nel sound che è quello di una tipica batteria jazz (una componente stilistica che infulenza in maniera massiccia le produzioni del gruppo).
Di seguito potete ascoltare i campioni sopra citati:
"Walk on the Wild Side" di Lou Reed
"Spinning Wheel" di Lonnie Liston Smith
Commenti
Posta un commento