Anima e ghiaccio, uscito nel 2006, è l’ultimo capolavoro confezionato dai Colle der Fomento, collettivo romano dall’importanza storica e da una lunga carriera massiccia. Rigorosamente autoprodotto, il disco si rivela una vera e propria perla, che ha letteralmente fatto centro nell’interesse e nell’entusiasmo dell’ascoltatore.
Da premettere c’è che, a differenza dei precedenti lavori, la formazione del gruppo è cambiata: oltre ai monumentali Danno e Masito, per i quali volutamente non sono spese parole vista la grandezza indubbia che rappresentano, si sente letteralmente l’assenza del produttore Ice One, anch’egli uno dei maggiori esponenti dell’Hip Hop italiano. Il sound del Colle, quindi, passa tutto attraverso il microfono, visto che le produzioni sono affidate a diversi produttori della scena nostrana, tra i quali sorprendentemente troviamo lo stesso Danno, Bonnot, Dj Argento, Dj Baro (che è anche il terzo componente del gruppo), Dj Shocca, Dj Stile, Donjoe, Lou Chano, Mace, Mr. Phil e Squarta. Tra i featuring al microfono troviamo Kaos, Il Turco e Supremo 73.
Dal punto di vista lirico, le tematiche sono facilmente intendibili semplicemente riportando alcune citazioni come: “Io resto uguale per il poco che rimane, e se il rap è morto rapperò al suo funerale”. In sostanza l’attitudine del Colle è la stessa, l’approccio al microfono sempre potente e incredibile. Si riscontra però, come anche nel corso degli altri lavori, uno stile in continua evoluzione, che permette a questo gruppo storico di rimanere sempre “aggiornato”, fresco e impareggiabile.
Si trattano argomenti riguardanti la politica, come in “Sorridi” , e la vita quotidiana, come in “Questi giorni” (prodotta da un grandissimo Shocca) e “Pioggia Sempre”.
Tra le tracce da segnalare sicuramente “Ghetto Chic”, dove la performance dei due MC romani è fenomenale, ma personalmente la sorpresa sta anche nel beat, prodotto da un sorprendente Lou Chano. Per quanto riguarda la sorpresa alle macchine, da segnalare naturalmente anche il magistrale beat prodotto da Danno, quello de “La Fenice”, traccia che vanta una super collaborazione, quella di Kaos. Da ricordare anche "Pù forte delle bombe", traccia fecente parte della colonna sonora del film "Jumper" (da sottolineare come una canzone derivante da un disco autoprodotto abbia potuto raggiungere l'attenzione di una produzione cinematografica del genere).
Complessivamente il disco risulta validissimo, e come già detto ha riscontrato un grande successo tra i fan, cosa che come al solito ha portato alla realizzazione di un tour memorabile per tutta Italia, che continua tutt’oggi. Secondo la mia opinione, l'album risulta un capolavoro in tutti i sensi, le tracce migliori sono "Capo di me stesso", "La Fenice", "Questi giorni" , "Oggi sono chiunque" e "RM Confidential". A seguire trovate la tracklist.
TRACKLIST
1. La forza...(Intro)
2. Ghetto chic
3. Pioggia sempre
4. Benzina sul fuoco
5. Più forte delle bombe
6. Capo di me stesso
7. Solo amore
8. Accannace
9. La fenice (feat. Kaos)
10. Questi giorni
11. Punti di domanda (feat. Il Turco)
12. This joint is for u (skit)
13. Fratello dove sei?
14. Sorridi
14. Oggi sono chiunque
15. RM confidential (feat. Supremo 73)
16. Più forte delle bombe (Dj Stile rmx)
17. Anima e ghiaccio (Outro)
Commenti
Posta un commento