Passa ai contenuti principali

Louis Dee - Intervista

In esclusiva per Groovisionary, l'intervista a Louis Dee, appartenente ai collettivi palermitani GoTaste e Killa Soul! A seguire le domande.






1) LA SCENA DI PALERMO SI E' CONSOLIDATA, SOPRATTUTTO NELL'ULTIMO PERIODO, ED HA ACQUISITO UN PROPRIO STILE E UN PROPRIO SOUND CHE LA CONTRADDISTINGUE. SECONDO TE, CHE INFLUENZA HA A LIVELLO NAZIONALE? 




1:PALERMO è PIENA DI ARTISTI DI TUTTI I GENERI MUSICALI E CULTURALI, EMERGENTI E NON, SPESSO SUCCEDE CHE LORO STESSI VOGLIONO RIMANERE NELL'ANONIMATO PER VARIE RAGIONI, E NON STO QUI A SPIEGARVI LE SEGUENTI PERCHè OGNI INDIVIDUO HA UN SUO CONCETTO E UN SUO PENSIERO, CREDO SIA GIUSTO RISPETTARE DECISIONI ALTRUI. QUESTO APPORTA PERò DEGLI SVANTAGGI, PERCHè SE A MILANO CHIEDI A UN QUALSIASI APPASSIONATO DEL GENERE HIP HOP, TI NOMINERANNO SOLO GOTASTE(NON SAPENDO TRA L'ALTRO CHE DENTRO GOTASTE CI SONO ANCHE ALTRI ARTISTI OLTRE NOI E STOKKA&BUDDY)E POCHI ALTRI, LI CONTI VERAMENTE SU 5 DITA. IN REALTà PALERMO E ALCUNE CITTà SICILIANE SONO VERAMENTE HOT, PREGNE DI ARTISTI A MIO PARERE VERAMENTE VALIDI CHE SI AUTO PRODUCONO, AUTO FINANZIANO E AUTO GESTISCONO CIò CHE RUOTA ATTORNO ALLA CITTà. A VOLTE IO STESSO VENGO A SAPERE DI LIVE LA SERA STESSA IN CUI SI ESIBISCONO I RAPPER, PAZZESCO! QUINDI NON SO DIRTI PRECISAMENTE CHE INFLUENZA ABBIAMO NOI SICILIANI NEI CONFRONTI DEL NORD ITALIA, POSSO DIRTI CHE KILLASOUL PIACE ALLA GENTE PROPRIO COME CONCETTO OLTRE CHE PER UN DISCORSO PRETTAMENTE MUSICALE, PIACE AI RAPPER, AGLI ADDETTI AI LAVORI. NE ANDIAMO FIERI.


2) A CHE ETA' TI SEI AVVICINATO ALLA CULTURA HIP HOP, E SOPRATTUTTO AL RAP?





2:L'HIP HOP L'HO SCOPERTO TRAMITE I FILM, DA RAGAZZINO ASSOCIAVO BOYZ N'THE HOOD A QUEI BRAVI RAGAZZI, FA LA COSA GIUSTA, CLOCKERS,FRIDAY ,GUARDAVO I FILM E NOTAVO DELLE SIMILITUDINI NEL NOSTRO MODO DI VIVERE A PALERMO; QUI SIA NEI QUARTIERI SELVAGGI ,CHE NEI BEI QUARTIERI HAI SEMPRE LA STESSA IMPRESSIONE, LA STESSA ATMOSFERA, NON SAI MAI COSA TI ASPETTA DIETRO L'ANGOLO E NON PARLO DI CRIMINALITà O BENESSERE. NO, IO VI PARLO DEI TIPI DI PERSONE, SIAMO UNA RAZZA MISTA, ABBIAMO ORIGINI ARABE/LATINE/MISCHIATE AD ALTRO, ABBIAMO IL SANGUE PAZZO DIREBBE QUALCUNO. E COSI NOTAI CHE IL SENSO DI APPARTENENZA AL QUARTIERE, LO SPACCIO, LE SCOMMESSE, LE GARE DI CAVALLI OGNI NOTTE , LE BELLE MACCHINE E LE MOTO PIù POTENTI  e TANTE ALTRE COSE CHE TROVAVI IN QUALSIASI NEGRATA DI FILM U.S.A, LE TROVAVI ANCHE DIETRO IL PORTONE DI CASA TUA. IL PALERMITANO MEDIO VIVE L'HIPHOP INCONSAPEVOLMENTE, ADESSO CON STA CRISI DI MERDA SI AVVERTE ANCORA DI PIù UN SENSO DI APPARTENENZA ALLE PROPRIE RADICI. IL PRIMO ALBUM CHE COMPRAI FU "DEF SQUAD EL NINO",(ACCOMPAGNATO DA BUDDY AL NEGOZIO DI DISCHI) SUCCESSIVAMENTE TUTTE LE ROBE DI PAC E BIGGYE, COMINCIAI A SCRIVERE INFINITE STROFE, SFOGHI DI UN QUALSIASI RAGAZZINO PALERMITANO COSTRETTO A CRESCERE PIù VELOCEMENTE DEGLI ALTRI PER SVARIATE SITUAZIONI FAMILIARI E NON. CONOBBI BUDDY LITIGANDOCI AHAHAH...DA LI IN POI UN LEGAME FRATERNO TUTT'ORA BEN SALDO, IN SEGUITO AL PRIMO ANNO DI SUPERIORI INCONTRAI JOHNNY, IO SMERCIAVO MIXTAPE IN CASSETTINA FATTI DA ME A 5 MILALIRE, E NEI BAGNI SPINGEVO L'ERBA CHE MI PASSAVA MIO CUGINO, ERO UN FUORI DI TESTA NON CI PENSAVO DUE VOLTE, M'INTERESSAVANO I SOLDI, PIù SOLDI PIù DISCHI,PIù SCARPE. ERO UN RAGAZZINO DI 16ANNI! UN GIORNO JOHNNY MI FECE ASCOLTARE LA SUA PRIMA STROFA A RICREAZIONE IN UN ANGOLINO PER FUMATORI ALL'ISTITUTO D'ARTE, UNA BOMBA DI STROFA CAZZO! DIVENTAMMO VERAMENTE FRATELLI, OGNI GIORNO INSIEME, STESSE SITUAZIONI, ASCOLTAVAMO MUSICA QUALSIASI ATTIMO DELLA GIORNATA, FREESTYLE DALLA MATTINA ALLA NOTTE. HO INIZIATO COSì, PER STRADA IN MEZZO A MILLE FACCE SFUMATE DELLA MIA CITTà...PER ULTIMO INCONTRAI JOE, UNA DELLE PERSONE PIù IMPORTANTI DELLA MIA VITA.


3) QUALI SONO LE TUE MAGGIORI INFLUENZE A LIVELLO ARTISTICO (MUSICA, FILM, HIP HOP)?





3:ASCOLTO UN BOTTO DI MUSICA, NE ASCOLTO VERAMENTE TANTA: DALL'HIP HOP AL JAZZ AL NEW SOUL,MI PIACE MOLTO RICERCARE SONORITà SU CUI NON PENSERESTI MAI DI POTER SCRIVERCI UNA STORIA, NON SO PIù QUANTI ARTISTI SEGUO RAGAZZI, E VI ASSICURO è DIFFICILE STARE DIETRO A TUTTO CONTEMPORANEAMENTE, AI TUOI DOVERI QUOTIDIANI! POI COMUNQUE ASCOLTO VERAMENTE DI TUTTO, L'HIP HOP RIEMPIE IL 70% DEL MIO HARDISK MENTALE: MI APPASSIONANO I VIDEO, NE HO UNA RACCOLTA INFINITA CHE SI ESPANDE OGNI GIORNO, SE NON FOSSI DIVENTATO RAPPER PROBABILMENTE SAREI UN REGISTA DI VIDEO. SERVIREBBERO TANTI SOLDI LO SO, MA SAREI UN CAZZO DI GENIO. MI INFLUENZA LA MUSICA FATTA DA GENTE VERA, MI INFLUENZA TUTTO CIò CHE SUCCEDE ATTORNO A ME , NEL MONDO.


4) QUANDO ASCOLTI O SCRIVI UN PEZZO, LIRICHE E BEAT CHE IMPORTANZA HANNO PER TE?





4:IL 99%DELLE ROBE CHE HO SCRITTO SONO STATE CONCEPITE IN STUDIO, SOLITAMENTE JOE INIZIA IL BEAT, MI RILASSO SUL DIVANO E NE FACCIO SU UNA, DA LI IN POI è MUSICA NUOVA, CREDETEMI SAREMMO CAPACI DI FARE UN ALBUM AL MESE! MOLTA GENTE NON SA CHE DIETRO KILLASOUL C'è ALTRA GENTE CHE RITENGO NE FACCIA PARTE, IN OLANDA C'è ROSS UN NOSTRO FRATELLO CRESCIUTO CON NOI, INVOLONTARIAMENTE LUI NE FA PARTE, è DELLA FAMIGLIA, COSì COME AMIL AKA IL PHOTOGRAFO DI KILLASOUL, ANCHE LUI CRESCIUTO INSIEME A NOI. C'è TANTO AMORE DIETRO LA SIGLA KILLASOUL AHAHAH...OGNI BEAT DI BIG JOE SI UNIFORMA ALLE MIE STORIE, LE LIRICHE, LE PAUSE, LE METRICHE SONO SEMPRE SPONTANEE NEI NOSTRI PEZZI. A ME PIACE FARE TUTTO CON MOLTA SEMPLICITà, LA STESSA CHE HO NEL PORMI ALLA VITA IN GENERALE.


5) ASCOLTI ALTRI GENERI MUSICALI OLTRE AL RAP?





5:ASCOLTO VARIE COSE COME DICEVO PRIMA. POSSO DIRTI CHE ARTISTI SEGUO MAGGIORMENTE IN QUESTO PERIODO: CURRENSY, DJ SKEE, KENDRICK LAMAR, NIPSEY HUSSLE ,COSS...DA UN PAIO DI MESI A PALLA NEL MIO HI-FI.


6) A PROPOSITO DI LOVE IS LOVE, COME MAI HAI SCELTO POCHI "COLLABORATORI"? PERCHE' SOLO UN PRODUTTORE?





6:LOVE IS LOVE è IL MIO PRIMO PRODOTTO UFFICIALE USCITO PER KILLASOUL/GOTASTE, QUINDI HO VOLUTO ASSOLUTAMENTE LE PERSONE CHE SENTIVO PIù VICINO A ME. PER QUANTO RIGUARDA LA PRODUZIONE IL MIXTAPE è TARGATO PALERMO KILLASOUL SOTTO I NOMI LOUIS DEE & BIG JOE: A MIO PARERE JOE è UNO DEI PRODUCER PIù COMPLETI E COMPLETA ME COME ARTISTA, SO CHE IN FUTURO CI SARà SEMPRE JOE SIA NELLA MIA VITA SIA NELLA MIA MUSICA...NUMBER ONE!


7) CHE IMPORTANZA HA PER TE LOVE IS LOVE? QUAL'E' IL PEZZO CHE SENTI PIU' VICINO A TE?





7:LOVE IS LOVE è LA PRIMA RACCOLTA DI STORIE RACCONTATE DA LOUIS DEE E AMICI ESPOSTA AGLI ALTRI, AL MONDO ESTERNO FUORI DALLA MIA PALERMO ,è IL MIO PRIMO PRODOTTO UFFICIALE QUINDI è ABBASTANZA IMPORTANTE, PORTA I NOMI PIù FAMILIARI PER ME E ANCHE ENSI è UNA DELLE PERSONE CHE CREDE IN NOI TANTISSIMO,..
TUTTI I PEZZI LI SENTO VICINI, TRA TUTTI "I FEEL YOU" RACCONTA DEL PERIODO DELLA MIA VITA IN CUI DIVENTO PADRE, QUESTO OLTRE LA FELICITà  ,HA SCATURITO IN ME MILLE ANSIE E PREOCCUPAZIONI ,RACCONTO L'INIZIO DI QUESTO PERIODO ASSURDO.





8) NEL PEZZO "EROI" FAI CAPIRE EFFICACEMENTE LA TUA OPINIONE RIGUARDO LE ATTUALI "DINAMICHE" DEL MERCATO DEL RAP ITALIANO. COSA CONSIGLI ALL'ASCOLTATORE?



8:EROI HA SUSCITATO CRITICHE E PARERI SIA POSITIVI CHE NEGATIVI, IO DICO LA MIA SEMPRE, è ASSURDO CHE ANCORA CI SIA GENTE CHE PENSA CHE UN ARTISTA MAJOR SIA VENDUTO: NON PUOI SCASSARE LA MINCHIA A FIBRA O AI DOGO SOLTANTO PERCHè ADESSO RIESCONO A CAMPARCI, ALLA FINE I DOGO (PIACCIANO O NO) SEGUONO ANCORA LA LORO VENA NO? LE ARGOMENTAZIONI SI SONO AMPLIATE RISPETTO A PRIMA, MA PARLANO SEMPRE DELLE LORO STORIE E NON MI PARE CHE LA MAJOR FACCIA TANTE PARANOIE PER TUTTI I LINGUAGGI E LE ARGOMENTAZIONI ESPLICITE CHE USANO. HANNO SEMPRE LA STESSA ATTITUDINE, NON è UNA BRUTTA COSA GUADAGNARCI UN PO DI SOLDI CON QUELLO CHE SAI FARE...BASTA NON MI VA PIù DI SENTIRE GENTE FARFUGLIARE DI HIP HOP, GENTE CHE AFFERMA CHE PER SFONDARE BISOGNA CREARSI IL PERSONAGGIO, DAL RAGAZZINO RICCO CHE FA IL PUSHER E ODIA IL PADRE, AL RAPPER CHE FA BRUTTO DOPO LA GALERA, O AL RAPPER PLAYBOY. QUANTI PERSONAGGI VOLETE ANCORA FAKE! CLONI DI DARGEN, DI MARRA, DEI DOGO, DI FIBRA, DI GHEMON E CHI PIù NE HA. QUESTA è LA SCENA HIP HOP IN ITALIA? CONSIGLIO A CHI INIZIA AD ASCOLTARE ADESSO QUESTA MUSICA DI SEGUIRE TUTTO CIò CHE PIACE,  A VOLTE SI DA TROPPA POCA IMPORTANZA ALLE NUOVE LEVE, IO NE FACCIO PARTE, RAPPO DA 12ANNI MA FUORI DALLA MIA CITTà STO USCENDO ADESSO E MI RENDO CONTO CHE GLI ARTISTI VERI SONO VERAMENTE POCHI, SERVE GENTE CHE NE SA E CHE SPINGA I NUOVI CHE MERITANO. IL MIO PERSONAGGIO? SONO IL FIGLIO DI PUTTANA CHE SI FA I CAZZI SUOI, CHE CERCA DI FARCELA E CHE NON SI COSTRUIRà MAI UNA CARRIERA GRAZIE A UN PROGRAMMINO DEL CAZZO CHE AGGIUNGE VISUALIZZAZIONI AI VIDEO DI YOU TUBE. FUCK UP.




9) ANCHE ESSENDO GIOVANE, SEI UN'ARTISTA MOLTO TALENTUOSO, CIRCONDATO DA GRANDI NOMI PALERMITANI. TI SENTI DI DARE UN CONSIGLIO A CHI SI APPRESTA A FARE RAP PER LA PRIMA VOLTA?





9:CONSIGLIO AI NEORAPPER DI NON EMULARE ALTRI RAPPER, SE IL TUO CONTESTO SOCIALE è OTTIMO NON CERCARE DI TRASFORMARLO IN GHETTI, SE I TUOI TI VOGLIONO BENE E HAI UNA BELLA CASA E UNA FAMIGLIA UNITA NON FARTENE UNA COLPA! C'è GENTE COME ME E PARTE DEI MIEI AMICI CHE PRIVILEGI DEL GENERE NON LI HA MAI AVUTI...


10) E' IN USCITA "KILLASOUL EP". HAI QUALCHE ANTICIPAZIONE PER I LAVORI FUTURI?



10:KILLASOUL EP è UN LAVORO ESTIVO, SONO CINQUE GIORNI IN STUDIO, DUE RAPPER E UN PRODUCER, TRE TESTE E UN NOME CRUDO: KILLASOUL. DA SETTEMBRE JOHNNY MARSIGLIA FUORI CON "ORGOGLIO", UNA BOMBA DI DISCO, VERO HIP HOP. A SEGUIRE IL SECONDO CAPITOLO DI "LOVE IS LOVE" MIO E DI JOE, A STO GIRO FEATURING DA TUTTA ITALIA E UN PAIO DI PRODUCER NUOVI, TANTE STORIE  E NUOVE DRITTE DA PALERMO CITY. IL FUTURO VEDRà MOLTI DISCHI MARCHIATI A FUOCO KILLASOUL. PEACE KEEP IT KILLAZ!

Commenti

Post popolari in questo blog

ShunGu X Groovisionary - Interview

Louis ShunGu is a belgium beatmaker based in Bruxelles, we met him a couple of months ago and we instantly appreciate his style on the beats: he's part of the incredible number of good producer that we follow on Soundcloud, and release after release, beat after beat we listened to him and started to think about an interview. Now it's a reality, we joined him virtually and talk as usual about the art of make a beat. He's a good guy, we can just say thanks to him for disposability and advise everybody about his releases. Check out the astrological series  of EPs with Hot Record Société , the last release with Cosmic Composition and follow him on Soundcloud.  Support from Italy to ShunGu, have a good time bro, we see you! INTERVIEW 1. Which was your first contact in absolute with hip hop culture? (like tags on walls and trains, b-boy’s dance etc.etc.) It was Mc Solaar, its a french mc, he was the first guy to give me that hip hop love...  2. Did you start from the beginn...

Rubrica Settimanale - Italians: Gué Pequeno

L'artista italiano di cui parliamo oggi è  Cosimo Fini , meglio conosciuto con gli pseudonimi di Guè Pequeno ,  Il Guercio o Lucky Luciano  ( Milano , 25 dicembre 1980 ), rapper italiano membro dei Club Dogo e della Dogo Gang . Il suo soprannome Guercio deriva da una ptosi all'occhio sinistro,  mentre l'altro soprannome, Guè Pequeno , è una chiara allusione a Ze Pequeno , protagonista del film City of God . Come già accennato, Guè è un terzo dei Club Dogo , una fra le rap band più influenti d'Italia: la sua carriera coi Dogo lo porta sui palchi dei migliori liveclub della penisola e conquista strade, fan e spazi nel mainstream.   Nel 2008 recita nel cortometraggio "5 Euro" di Tekla Taidelli ( clicca per guardare il corto ), assieme a Don Joe , Jake La Furia   (questi ultimi due compagni nei Club Dogo ), Marracash , Vincenzo Da Via Anfossi , La Pina , Ugo Conti , Matteo Gianoli (Fame Chimica), e altri. Nel 2009 ha lanciato il marchio di a...

Luca Barcellona aka Lord Bean X Groovisionary - Intervista

Foto di Sha Ribeiro Luca Barcellona. Lord Bean. Bean One. Bugs Kubrick . Tanti nomi che raggruppano un solo talento, un'artista polivalente. Abile mc ed abilissimo writer, con il tempo Luca ha sviluppato uno stile unico in entrambe le arti appena citate: mi ha sempre impressionato ed appassionato per la lucidità e la formula con la quale sceglie di comunicare i propri pensieri e le proprie idee, in maniera non solo non convenzionale ma anche molto efficace ed originale. Sia su muro - e tutte le altre superfici sulle quali lavora - che al microfono, ha sempre dato il meglio di sé, tentando strade inesplorate e restando sempre genuino e senza filtri. Al microfono, sotto gli pseudonimi di Lord Bean/Bugs Kubrick ha realizzato due lavori totali ed alcune collaborazioni con i migliori esponenti della penisola: il demo Lord Bean , pubblicato nel 1999, è il primo lavoro ufficiale e contiene tracce storiche come "Gli occhi della strada" , "Sotto i bombardamenti" e ...