Passa ai contenuti principali

Rubrica Settimanale - "Writing": Kunos


Il quarto appuntamento con la rubrica settimanale Writing è oggi dedicato a Kunos, writer pescarese. A seguire l'articolo.












Nato a Roma nel 1982, Kunos è senza ombra di dubbio uno degli esponenti di spicco del writing e della street art italiani. Oltre a dipingere sui muri, la passione per il disegno ha portato il writer a diventare grafico e illustratore, anche grazie alla laurea, conseguita nel 2007, al NABA (Nuova Accademia Belle Arti) di Milano. Praticamente cresciuto a Pescara, e trasferitosi a Milano per gli studi, evolve ancora maggiormente il proprio stile, venendo a contatto con una delle maggiori realtà italiane, quella milanese appunto. Le sue abilità e la geniale vena artistica non passano inosservate, di fatti nel 2007 entra a far parte della storica ed importantissima TDK Crew, oltre che essere fondatore e parte integrante del collettivo Int.55, con il quale organizza eventi del calibro di "Distratto INTere55e".







Vimercate, Monza 2010. "Odi55ea Art Show"


E' letteralmente contaminato da animazione, fumetto giapponese, calligrafia e tecniche pittoriche tradizionalinella continua ricerca di un segno e di un'estetica che fa della strada la sua matrice e della provocazione post situazionista la sua forza. Artisticamente si forma in adolescenza per le strade di Pescara, alle quali lascia un contributo immenso, e un segno che veramente lascia stupiti. Avendo la fortuna di abitare vicino Pescara, sono riuscito a conoscere il writing della zona ed i primi pezzi proprio grazie a Kunos, che per tutta la città ha lasciato il suo segno indelebile!






Hermetic Graffiti, ink on paper




Per quanto riguarda happening di street art e arte contemporanea, egli ha partecipato alle expo collettive  nella galleria underground Biokip, "Where is 101 e 107", Cow Parade (Milano), "Meltin Box" alla Byblos Art Gallery (Sondrio), "Xmart Design" alla galleria Post Design (Milano), "Scala Mercalli" all'Auditorium Parco della Musica (Roma),oltre che innumerevoli performance come quella in occasione di "Street Art Sweet Art" al PAC2 (Milano), del "Progetto Vernice" (Pescara) e alla fiera della moda White (Milano); giusto per citare alcuni eventi tra i tanti.




In conclusione, Kunos è veramente un punto di riferimento, artista in continua evoluzione dal quale prendere spunto per la caparbietà con la quale affronta la propria passione, il disegno. A Pescara è sicuramente un punto di riferimento, e proprio nella città dove è cresciuto ha fondato il collettivo Pescara Finest, con il rapper Josa Gun, Moko DJ e Dj Deli, del quale cura l'aspetto artistico e grafico. A seguire i contatti, alcune foto di suoi splendidi pezzi ed un video tributo che mostra alcuni pezzi a Pescara! Check it!





- Kunos on Flickr








Francavilla, Italia 2011




Frassanito, Lecce 2009













Venice Beach, Los Angeles 2009


Commenti

Post popolari in questo blog

ShunGu X Groovisionary - Interview

Louis ShunGu is a belgium beatmaker based in Bruxelles, we met him a couple of months ago and we instantly appreciate his style on the beats: he's part of the incredible number of good producer that we follow on Soundcloud, and release after release, beat after beat we listened to him and started to think about an interview. Now it's a reality, we joined him virtually and talk as usual about the art of make a beat. He's a good guy, we can just say thanks to him for disposability and advise everybody about his releases. Check out the astrological series  of EPs with Hot Record Société , the last release with Cosmic Composition and follow him on Soundcloud.  Support from Italy to ShunGu, have a good time bro, we see you! INTERVIEW 1. Which was your first contact in absolute with hip hop culture? (like tags on walls and trains, b-boy’s dance etc.etc.) It was Mc Solaar, its a french mc, he was the first guy to give me that hip hop love...  2. Did you start from the beginnin

Luca Barcellona aka Lord Bean X Groovisionary - Intervista

Foto di Sha Ribeiro Luca Barcellona. Lord Bean. Bean One. Bugs Kubrick . Tanti nomi che raggruppano un solo talento, un'artista polivalente. Abile mc ed abilissimo writer, con il tempo Luca ha sviluppato uno stile unico in entrambe le arti appena citate: mi ha sempre impressionato ed appassionato per la lucidità e la formula con la quale sceglie di comunicare i propri pensieri e le proprie idee, in maniera non solo non convenzionale ma anche molto efficace ed originale. Sia su muro - e tutte le altre superfici sulle quali lavora - che al microfono, ha sempre dato il meglio di sé, tentando strade inesplorate e restando sempre genuino e senza filtri. Al microfono, sotto gli pseudonimi di Lord Bean/Bugs Kubrick ha realizzato due lavori totali ed alcune collaborazioni con i migliori esponenti della penisola: il demo Lord Bean , pubblicato nel 1999, è il primo lavoro ufficiale e contiene tracce storiche come "Gli occhi della strada" , "Sotto i bombardamenti" e "

Rubrica Settimanale - Italians: Gué Pequeno

L'artista italiano di cui parliamo oggi è  Cosimo Fini , meglio conosciuto con gli pseudonimi di Guè Pequeno ,  Il Guercio o Lucky Luciano  ( Milano , 25 dicembre 1980 ), rapper italiano membro dei Club Dogo e della Dogo Gang . Il suo soprannome Guercio deriva da una ptosi all'occhio sinistro,  mentre l'altro soprannome, Guè Pequeno , è una chiara allusione a Ze Pequeno , protagonista del film City of God . Come già accennato, Guè è un terzo dei Club Dogo , una fra le rap band più influenti d'Italia: la sua carriera coi Dogo lo porta sui palchi dei migliori liveclub della penisola e conquista strade, fan e spazi nel mainstream.   Nel 2008 recita nel cortometraggio "5 Euro" di Tekla Taidelli ( clicca per guardare il corto ), assieme a Don Joe , Jake La Furia   (questi ultimi due compagni nei Club Dogo ), Marracash , Vincenzo Da Via Anfossi , La Pina , Ugo Conti , Matteo Gianoli (Fame Chimica), e altri. Nel 2009 ha lanciato il marchio di abbigliamento