L'appuntamento con la rubrica settimanale "Back to the origins" è dedicato questa volta a Grand Wizard Theodore, inventore dello scratch! A seguire l'articolo!
Theodore Livingsone, meglio conosciuto come Theodore, è stato uno dei dj maggiormente influenti negli anni '70 - '80, soprattutto per avere il merito di aver inventato lo scratching. Fratello di Mean Gene (primo partner ai piatti di Grandmaster Flash), era solito utilizzare di nascosto il sound system del fratello quando non era in casa.
Un giorno, casualmente, mentre la madre lo intimava di abbassare la musica troppo alta, Theodore fece un'incredibile, anche se essenzialmente banale, scoperta: teneva fermo un disco, mentre l'altro continuava a suonare. Iniziò col girare il vinile un paio di volte avanti e indietro, lasciandolo poi suonare, così da arrivare a perfezionare questa tecnica, dando ritmo a quello che faceva e prolungandola anche per diversi minuti!
Come disse Grandmaster Flash al tempo: "E' un ragazzino con un'incredibile senso del ritmo, nervi d'acciaio e con il dono naturale di azzeccare l'inizio del break semplicemente lasciando cadere la puntina sul vinile!".
In conclusione, il contributo che Theodore ha dato alla cultura è veramente incredibile, oggigiorno quasi inarrivabile se si pensa alla strumentazione ed alle condizioni in cui i Dj suonavano! Veramente troppo avanti!
Come al solito, tengo a citare le fonti dalle quali prendo spunto:
- "Renegades of Funk", di u.net;
- "Yes Yes Y'All", di Jim Fricke e Charlie Ahearn.
Commenti
Posta un commento