Rubrica settimanale - Behind the Joint : B.I.B.L.E. (Basic Instructions Before Leavin' Earth) - Prod. By The RZA
Si tratta di B.I.B.L.E. (Basic Instructions Before Leavin' Earth), pezzo che non per nulla è contentenuto in uno dei più bei dischi di hip hop che sia stato mai ascoltato.
Parlo di "Liquid Swords", secondo album solista di GZA (Wu-Tang Clan), prodotto interamente dal leader del Wu, RZA!
Il pezzo campiona principalmente da "Our Love Has Died" degli Ohio Players. RZA utilizza una discreta varietà di suoni tratti dal medesimo sample e dopo averli "velocizzati" aumentando il pitch, li ha riarrangiati "impastandoli" con un suono di "pad" con cui ha creato una melodia portante.
Il pezzo non presenta una predominanza di suoni tra linea di basso, melodia/samples e batteria. Il tutto infatti, suona molto omogeneo. La linea di basso, che si ripete in un loop trascinante, si unisce alla linea melodica in maniera perfetta e questa musicalità di fondo, prima anche delle batterie (che quasi sempre ricoprono la parte principale di un pezzo del genere), risulta essere il vero motore del pezzo.
Il ritmo è tenuto soprattutto dal profondo suono di kick a cui pare che RZA abbia dato maggiore importanza nel contesto ritmico, lasciando al rullante un ruolo quasi marginale e di accompagnamento. Il tutto poi contornato da leggeri suoni di hi-hat. Un'altra peculiarità di B.I.B.L.E. è in fine la variazione dell'arrangiamento dei sample nel ritornello e l'inviluppo sonoro della batteria in chiusura di battuta e che ne segnala appunto la fine.CON QUESTO E' TUTTO, VI LASCIO ALL'ASCOLTO DI B.I.B.L.E. E DEL SAMPLE DA CUI RZA CAMPIONA. ALLA SETTIMANA PROSSIMA!
The GZA - B.I.B.L.E. - Liquid Swords
OUR LOVE HAS DIED-OHIO PLAYERS {WESTBOUND 1972}
il beat l'ha fatto 4th disciple non rza (è l'unico non prodotto da rza nell'album). e inoltre mi sembra opportuno sottolineare il fatto che, nonostante sia un pezzo presente nell'album di gza, quello che reppa sulla traccia è killah priest e non gza.
RispondiElimina