"Behind the Joint" è dedicato oggi ad uno dei pezzi più belli e rappresentativi di Neffa: "Puoi Sentire il Funk" (ft. Dre Love), contenuto in "Neffa & I Messaggeri della Dopa".
Iniziamo col dire che il pezzo da cui campiona Neffa è un famoso pezzo dei The Intruders, "Together". La stessa canzone è stata infatti campionata in tempi più recenti in "2getha Baby" di Ghostface Killa (prodotta da Yakub).
La tecnica relativa alla produzione di "Puoi Sentire il Funk" è principalmente quella del looping: Neffa cattura l'intero intro di "Together", e lo suddivide a sua volta in più segmenti che, in modo alternato, propone nell'arrangiamento, ponendoli sempre a mo di loop (dopo averli "pitchati" e quindi velocizzati).
Il campione, che come sempre è probabile sia stato privato di alcune delle sue frequenze più basse per lasciare spazio alla batteria di Neffa, è appunto attraversato da una tipica batteria Funk.
La sua struttura ritmica è costituita principalmente dalla variabile costituita dalla presenza o meno del piatto, che è piuttosto aperto. Questa è una delle cose che caratterizza maggiormente l'arrangiamento, dopo ovviamente il looping delle "frasi" campionate di cui abbiamo parlato prima.
Il ritornello si distingue grazie ad una particolare scelta fatta da Neffa nell'arrangiamento dei loop tagliati dall'intro di "Together": due di questi loop, infatti, si sovrappongono a vicenda creando un effetto sorprendente. Questo è il risultato di una tecnica che ha diverse sfaccettature, ed è chiamata "layering" e riguarda appunto la sovrapposizione dei sample. Questa di Neffa ne è una sua variante!
CON QUESTO E' TUTTO, ALLA PROSSIMA CON LA NOSTRA RUBRICA!
DI SEGUITO LA PERFORMANCE LIVE DI "PUOI SENTIRE IL FUNK"; "TOGETHER", LA CANZONE DA CUI CAMPIONA, ED IL VIDEO DI "2GETHA BABY" DI GHOSTFACE KILLAH!
Neffa ft. Dre Love & DJ Double S "Puoi Sentire Il Funk" Live @ TMC (1996)
The Intruders - "Together" (1967)
Ghostface Killah - 2getha Baby
Commenti
Posta un commento