Passa ai contenuti principali

Groovisionary: Recensione - PA All Bastardz


L'appuntamento con la rubrica settimanale Recensioni è dedicato a PA All Bastardz, disco dell'omonima formazione palermitana. A seguire l'articolo.




Iniziamo col dire che PA All Bastardz è una formazione, come già anticipato, proveniente da Palermo e composta dai seguenti elementi: primi su tutti Ciaka e Jamba, ai quali si aggiungono per l'occasione Lorrè, MadBuddy e Tunaman, dando vita al gruppo definitivo





Il disco è caratterizzato da sonorità differenti rispetto a quelle che siamo stati abituati ad ascoltare nella regione siciliana, così come tutte quelle che caratterizzano le realtà emergenti dell'isola: i classici canoni dell'hip hop sono sempre rispettati, ma allo stesso tempo sono mischiati e contaminati da diversi generi, come elettronica o anche campionamenti classici, che permettono al disco di avere un sound unico. Le produzioni sono quasi tutte affidate a MadBuddy, diventato beatmaker ufficiale del gruppo, anche se troviamo inoltre strumentali prodotte da Big Joe, Dj Dust e Stokka. In totale le tracce sono 13, compresi Intro (che si apre con un discorso ripreso da "I guerrieri della notte") e due skit ("Bastardi e can'i caccia", traccia numero 3 con citazioni riprese dal film "Mary per sempre", e "Divisi s.o.m.", traccia numero 6); le liriche sono molto dirette, e questo è principalmente l'aspetto che colpisce già dal primo ascolto.




Le tematiche trattate riguardano il quotidiano e le esperienze del collettivo, oltre naturalmente a canzoni auto celebrative. Non mancano canzoni di rivalsa e rivolta, come ad esempio "A testa alta" o "Palermo libera", e citazioni da brividi: tengo particolarmente a riportare ad esempio "Non ho mai avuto fede perchè non ho fede in chi chiede la fede, chi siete?!/Io guadagno il rispetto di questa mia gente perchè so che sente il bisogno potente di urlare fanculo, e dissente/trapana le orecchie di chi sente, tra parentesi noi siamo sempre con lo stato d'animo wrestlers!", contenuta in "Palermo libera" appunto (letta così non rende nemmeno un centesimo della potenza che possiede se ascoltata!). Le tracce sono tutte meritevoli, se ne volessi segnalare qualcuna per un ipotetico pre ascolto sicuramente troviamo l'Intro, "A testa alta", "Palermo libera", "PA All Bastardz" (dove anche in questa inizialmente è presente un campione ripreso dal film "Mary per sempre")  e "Gole profonde".





I featuring sono di primo livello: ai piatti troviamo Dj Rockdrive nella prima e nell'ultima traccia che, come al solito, ha impreziosito le canzoni con scratch invidiabili, oltre al foggiano Dj Dust; per quanto riguarda le collaborazioni al microfono, oltre a tutti i componenti del gruppo, troviamo anche Stokka, nella canzone "Gole profonde".








Lorrè, Jamba e Ciaka (foto di Amil Report)


L'art work del disco, veramente stupendo, è stato realizzato da Seekir prod., mentre tutte le liriche sono state registrate presso "House of Bastardz", a Palermo, da Davide Lo Re, che ha curato anche il mixaggio delle tracce; il master finale è stato curato da Stokka presso il GoTaste Studio. Il prodotto è acquistabile dal bandcamp ufficiale di GoTaste in copia digitale (clicca QUI per essere rediretto), oppure in copia fisica inviando una mail a qanatrecords@qanatweb.net, oppure sul sito

goodfellas.it.



In conclusione, il disco nel complesso risulta molto valido, le strumentali sembrano quasi cucite su misura per gli mc (grande nota di merito a MadBuddy), che non sono da meno: come già accennato ad inizio articolo, quello che personalmente mi ha stupito sin dal primo ascolto è l'attitudine e l'energia che trasmettono gli artisti, accompagnati da liriche esplosive. Il consiglio che vi do è quello di acquistare il disco, possibilmente in copia fisica! Big up ai PA All bastardz per questo progetto bomba e la disponibilità dimostrata nei nostri confronti (difatti Ciaka si è impegnato a farmi avere gratuitamente una copia del loro disco, senza che io dovessi nemmeno provvedere a nessun tipo di spesa per la spedizione. Apprezzatissimo!)




MadBuddy e Tunaman (foto di Amil Report)


A seguire tracklistvoto e video dei singoli estratti, "A testa alta""Palermo Libera".






1 - Intro feat. Rock Drive


2 - Uppercut feat. Bras & MadBuddy


3 - Bastardi e can'i caccia


4 - A testa alta feat. Tunaman


5 - Ti piacin' i beats feat. Lorré & Dj Dust


6 - Divisi  s.o.m.


7 - Machete


8 - Palermo libera feat. Tunaman


9 - Stato confusionale


10 - Ganjahrous


11 - P.A. All Bastardz


12 - Gole Profonde feat. Stokka & MadBuddy


13 - Soul to feed feat. Rock Drive




VOTO: 4/5











Commenti

  1. COK 923, spinge il progetto " PA ALL BASTARDZ " dando sostegno nei live e promuovendo sul territorio...BELLA RAGà.... sempre "A TESTA ALTA" !!! ( ottima recensione, piu che meritata)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ShunGu X Groovisionary - Interview

Louis ShunGu is a belgium beatmaker based in Bruxelles, we met him a couple of months ago and we instantly appreciate his style on the beats: he's part of the incredible number of good producer that we follow on Soundcloud, and release after release, beat after beat we listened to him and started to think about an interview. Now it's a reality, we joined him virtually and talk as usual about the art of make a beat. He's a good guy, we can just say thanks to him for disposability and advise everybody about his releases. Check out the astrological series  of EPs with Hot Record Société , the last release with Cosmic Composition and follow him on Soundcloud.  Support from Italy to ShunGu, have a good time bro, we see you! INTERVIEW 1. Which was your first contact in absolute with hip hop culture? (like tags on walls and trains, b-boy’s dance etc.etc.) It was Mc Solaar, its a french mc, he was the first guy to give me that hip hop love...  2. Did you start from the beginnin

Luca Barcellona aka Lord Bean X Groovisionary - Intervista

Foto di Sha Ribeiro Luca Barcellona. Lord Bean. Bean One. Bugs Kubrick . Tanti nomi che raggruppano un solo talento, un'artista polivalente. Abile mc ed abilissimo writer, con il tempo Luca ha sviluppato uno stile unico in entrambe le arti appena citate: mi ha sempre impressionato ed appassionato per la lucidità e la formula con la quale sceglie di comunicare i propri pensieri e le proprie idee, in maniera non solo non convenzionale ma anche molto efficace ed originale. Sia su muro - e tutte le altre superfici sulle quali lavora - che al microfono, ha sempre dato il meglio di sé, tentando strade inesplorate e restando sempre genuino e senza filtri. Al microfono, sotto gli pseudonimi di Lord Bean/Bugs Kubrick ha realizzato due lavori totali ed alcune collaborazioni con i migliori esponenti della penisola: il demo Lord Bean , pubblicato nel 1999, è il primo lavoro ufficiale e contiene tracce storiche come "Gli occhi della strada" , "Sotto i bombardamenti" e "

Rubrica Settimanale - Italians: Gué Pequeno

L'artista italiano di cui parliamo oggi è  Cosimo Fini , meglio conosciuto con gli pseudonimi di Guè Pequeno ,  Il Guercio o Lucky Luciano  ( Milano , 25 dicembre 1980 ), rapper italiano membro dei Club Dogo e della Dogo Gang . Il suo soprannome Guercio deriva da una ptosi all'occhio sinistro,  mentre l'altro soprannome, Guè Pequeno , è una chiara allusione a Ze Pequeno , protagonista del film City of God . Come già accennato, Guè è un terzo dei Club Dogo , una fra le rap band più influenti d'Italia: la sua carriera coi Dogo lo porta sui palchi dei migliori liveclub della penisola e conquista strade, fan e spazi nel mainstream.   Nel 2008 recita nel cortometraggio "5 Euro" di Tekla Taidelli ( clicca per guardare il corto ), assieme a Don Joe , Jake La Furia   (questi ultimi due compagni nei Club Dogo ), Marracash , Vincenzo Da Via Anfossi , La Pina , Ugo Conti , Matteo Gianoli (Fame Chimica), e altri. Nel 2009 ha lanciato il marchio di abbigliamento