Passa ai contenuti principali

Rubrica settimanale - Americans: Cage



L'artista di cui parleremo oggi è il rapper americano Cage.





Nato Chris Palko, Cage è un rapper di New York, fondatore del collettivo The Weathermen. Nasce a Würzburg, in Germania: la sua famiglia è americana, suo padre Bill Murray lavorava per la polizia militare in una base nella Germania dell'Ovest. Chris vive lì fino all'età di quattro anni, quando il padre venne congedato con disonore per la vendita e l'utilizzo di eroina.


Da quel momento, lui e la sua famiglia furono costretti a tornare negli Stati Uniti, stabilendosi a Middletow, New York. Capitava spesso che suo padre lo obbligasse a legargli il laccio emostatico attorno al braccio quando doveva iniettarsi l'eroina. All'età di otto anni il padre fu arrestato durante uno scontro con la polizia statale, dopo aver minacciato la sua famiglia con un fucile da caccia.


Negli anni a venire, Chris si fece cacciare dalla scuola superiore e la madre si risposò due volte: iniziò a fare uso di Fenciclidina (allucinogeno), cocaina, LSD, cannabis ed alcol. Fu così che la famiglia lo mandò a vivere con suo zio su una base militare tedesca, dove venne picchiato e rimandato a casa dopo un anno.


Fu arrestato più volte per possesso di droga e per varie risse, e quando dovette affrontare il carcere per aver violato le libertà vigilata, la madre convinse il giudice che era mentalmente instabile, così fu mandato all'ospedale psichiatrico di Stony Lodge per una valutazione di due settimane.



Rimase in quell'ospedale per diciotto mesi, entrando a far parte di un piccolo gruppo utilizzato per testare fluoxetina.

Il farmaco somministratogli, però, ebbe degli effetti terribili sulla sua psiche, portandolo più volte a tentare il suicidio: prima cercando di impiccarsi con i lacci delle scarpe e poi conservando le dosi di litium che gli venivano somministrate, per poi assumerle tutte in una volta.



Fu quando Chris venne rilasciato all'età di diciannove anni che la sua carriera da rapper prese vita: iniziò col nome di "Alex", ispirandosi al personaggio del famosissimo romanzo di Anthony Burgess, "Arancia Meccanica".



Dopo aver ingaggiato un manager ed aver registrato un demo, fu presentato al rapper Pete Nice, così si ritrovò a collaborarci nel 1993 nel disco "Dust to Dust".

In seguito, Nice lo presentò a Bobbito García - un noto personaggio radiofonico - che lo invitò più volte nel suo programma, accrescendone la notorietà nel circuito hip hop underground di New York, che in quel periodo presentava personaggi come KMD, Kurious Jorge, K-Solo, Godfather Don, Necro, Artifacts, Pharoahe Monch ed El-P.



Chris iniziò a lavorare sotto la Columbia Record, ma a causa delle ripetute sessioni eseguite sotto l'effetto di droghe, l'etichetta lo scartò ritenendo il suo lavoro insoddisfacente; così mise da parte la sua carriera e l'uso di stupefacenti aumentò.



Quando García fondò l'etichetta Fondle 'Em Records, offrì a Chris un contratto e così, nel 1997, pubblicò tre singoli tra i quali le canzoni "Radiohead" e "Agent Orange" che lo portarono al successo. In quel periodo usciva "The Slim Shady EP" di Eminem e Cage, dopo aver ascoltato il disco, lo accusò di imitare il suo stile.



Dopo diversi singoli con la Fondle 'Em, Cage conobbe Mr. Eon e DJ Mighty Mi del duo The High & Mighty, così i tre formarono il gruppo Smut Peddlers, rilasciando l'album "Porn Again" per la Rawkus Records. L'album si posizionò alla decima posizione dell classifica Billboard Heatseekers ed ottenne buoni risultati anche nelle altre classifiche nazionali.



In seguito, Cage iniziò a lavorare con la Eastern Conference Records, rilasciando il suo album di debutto, "Movies for the Blind",  il 6 Agosto del 2002: il disco ebbe un ottimo successo e si classificò bene tra le varie classifiche nazionali. Cage dichiarò più tardi che l'album era "una sorta di droga consacrata" e che si trattava di un disco fatto "per i matti col gusto di esserlo" (la copertina del disco, nell'immagine qui a destra, è un chiaro riferimento al film "Essi Vivono").



Nello stesso periodo, Cage fondò il collettivo The Weathermen (Aesop Rock, Tame One, Cage, Yak Ballz, El-P, e Breeze Brewin), ispirandosi per il nome dall'omonima organizzazione politica di estrema sinistra. A Giugno del 2003, il gruppo rilascia il loro primo album "The Conspiracy", poco prima che Cage abbandonasse la Eastern Conference a causa di mancati pagamenti ed il 29 Luglio del 2003, esce l'EP "Weatherproof".





The Weathermen
Dopo essersi registrato all'etichetta Definitive Jux, Cage pubblicà il suo secondo album "Hell's Winter", il 20 Settembre del 2005, dichiarando: "Io faccio progressive rap, è semplice, non vivo più per la droga, non la sostengo né faccio più un milione di canzoni che ne parlano".

A Luglio del 2009 è uscito il suo terzo album solista, "Depart from Me", caratterizzato da una sonorità prettamente rap rock.



Attualmente è in tour con Kid Cudi. In un intervista, l'attore Shia LeBeouf ha espresso l'interesse di recitare la parte di Chris in un film biografico e pare che il progetto sia in cantiere!





Il mio consiglio personale è di ascoltare assolutamente i lavori di Cage, sia per la sua originalità che per il suo stile incredibile e romanzesco se non cinematografico!



(naturalmente non vi aspettate un rap festaiolo!)




DISCOGRAFIA:


Unveiled (1999)
Astrology (2000)
Movies for the Blind (2002)
For Your Box (2002)
Darker than Black (2003)
Weatherproof (2003)
Hell's Winter (2005)
Hell Destroyer (2007)
Science Of Annihilation (2009)
Depart from Me (2009)
The Revenge of Chris Palko (TBA)




ALCUNI DEI SUOI PEZZI PIU' BELLI:




Cage - Agent Orange




Cage - Radiohead




Cage I Never Knew You (Diretto da Shia Lebeauf)




Cage - Captain Bumout




Cage - Ballad of Worms

Commenti

  1. Un piccolo appunto, non è che il padre si chiama Bill Murray e quel "Private" è il suo grado?
    Con questo la smetto con le cazzate e faccio i complimenti per il blog che seguo con vero piacere!
    Ra

    RispondiElimina
  2. Guarda ti ringrazio della dritta, anche perché nel tradurre mi ci sono impallato un quarto d'ora davanti a "Private", poi o detto: boh, che ne stanno di nomi dimmerda e ce lo scritto! hahahahhah!!

    RispondiElimina
  3. E grazie mille per i complimenti! Mi fa molto piacere!

    RispondiElimina
  4. guardare film violenti non è del tutto diseducativo io ci ho imparato un po' di inglese. certo ora sono un maniaco che mena le donne e i bambini (nonchè i miei genitori) però so dire soldato semplice in inglese e sticazzi!
    Cmq prego e prego!
    Ra

    RispondiElimina
  5. ahahahhahahhh!! grande Ra! (viva GTA e i film in inglese!)

    RispondiElimina
  6. ahhahahahahahahah grandissimo Ra ahahah

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ShunGu X Groovisionary - Interview

Louis ShunGu is a belgium beatmaker based in Bruxelles, we met him a couple of months ago and we instantly appreciate his style on the beats: he's part of the incredible number of good producer that we follow on Soundcloud, and release after release, beat after beat we listened to him and started to think about an interview. Now it's a reality, we joined him virtually and talk as usual about the art of make a beat. He's a good guy, we can just say thanks to him for disposability and advise everybody about his releases. Check out the astrological series  of EPs with Hot Record Société , the last release with Cosmic Composition and follow him on Soundcloud.  Support from Italy to ShunGu, have a good time bro, we see you! INTERVIEW 1. Which was your first contact in absolute with hip hop culture? (like tags on walls and trains, b-boy’s dance etc.etc.) It was Mc Solaar, its a french mc, he was the first guy to give me that hip hop love...  2. Did you start from the beginnin

Luca Barcellona aka Lord Bean X Groovisionary - Intervista

Foto di Sha Ribeiro Luca Barcellona. Lord Bean. Bean One. Bugs Kubrick . Tanti nomi che raggruppano un solo talento, un'artista polivalente. Abile mc ed abilissimo writer, con il tempo Luca ha sviluppato uno stile unico in entrambe le arti appena citate: mi ha sempre impressionato ed appassionato per la lucidità e la formula con la quale sceglie di comunicare i propri pensieri e le proprie idee, in maniera non solo non convenzionale ma anche molto efficace ed originale. Sia su muro - e tutte le altre superfici sulle quali lavora - che al microfono, ha sempre dato il meglio di sé, tentando strade inesplorate e restando sempre genuino e senza filtri. Al microfono, sotto gli pseudonimi di Lord Bean/Bugs Kubrick ha realizzato due lavori totali ed alcune collaborazioni con i migliori esponenti della penisola: il demo Lord Bean , pubblicato nel 1999, è il primo lavoro ufficiale e contiene tracce storiche come "Gli occhi della strada" , "Sotto i bombardamenti" e "

Rubrica Settimanale - Italians: Gué Pequeno

L'artista italiano di cui parliamo oggi è  Cosimo Fini , meglio conosciuto con gli pseudonimi di Guè Pequeno ,  Il Guercio o Lucky Luciano  ( Milano , 25 dicembre 1980 ), rapper italiano membro dei Club Dogo e della Dogo Gang . Il suo soprannome Guercio deriva da una ptosi all'occhio sinistro,  mentre l'altro soprannome, Guè Pequeno , è una chiara allusione a Ze Pequeno , protagonista del film City of God . Come già accennato, Guè è un terzo dei Club Dogo , una fra le rap band più influenti d'Italia: la sua carriera coi Dogo lo porta sui palchi dei migliori liveclub della penisola e conquista strade, fan e spazi nel mainstream.   Nel 2008 recita nel cortometraggio "5 Euro" di Tekla Taidelli ( clicca per guardare il corto ), assieme a Don Joe , Jake La Furia   (questi ultimi due compagni nei Club Dogo ), Marracash , Vincenzo Da Via Anfossi , La Pina , Ugo Conti , Matteo Gianoli (Fame Chimica), e altri. Nel 2009 ha lanciato il marchio di abbigliamento