Nei due video a seguire Ski Beatz da dimostrazione pratica di come lavora le sue batterie sul suo Roland MV 8000 (campionatore).
In questo video possiamo vedere Ski Beatz alle prese col campionamento di alcuni frammenti di batteria da un break precedentemente scelto. Dopo aver tagliato il break estraendo un suono di cassa, due di rullante e un piatto, Ski dimostra come attraverso le opzioni di "envelope" del suono, riesce a tagliare in maniera efficiente la "coda" dei campioni, rimuovendo così quelle parti rumorose e in eccesso (questo processo è generalmente noto come clean up dei samples, ma può non limitarsi solo a questo).
Inoltre Ski ci dimostra come, attraverso l'utilizzo di un HP filter (filtro passa alto), rimuove le frequenze più basse e rumorose del piatto precedentemente campionato. Infine spiega come personalizza i suoi suoni di batteria attraverso l'utilizzo di una tecnica di cui spesso abbiamo parlato nella nosttra rubrica "Behind the Joint", e cioè il layering, o meglio la sovrapposizione organizzata di suoni (in questo caso di batteria).
Tutto ciò continua nel secondo video:
In questo video potete vedere come Ski seleziona accuratamente i suoni da mixare insieme. Inoltre potete osservare come cerca l'intonazione giusta tra i due suoni per far si che, almeno a orecchio, suonino sulla stessa nota. Infine Ski spiega come filtra i suoni di cassa per isolare le frequenze più basse e di come, ricampionando lo stesso suono, ripete l'operazione per aggiungere maggiore profondità, aggiungendo in fine un altro suono di cassa per dar vita ad un kick che sia realmente corposo.
BUONA VISIONE!
STAY FOCUS ON THIS SHIT!
Commenti
Posta un commento