Passa ai contenuti principali

Groovisionary: Recensioni - Parole & Fatti (Mendosa and Yeasound)


L'appuntamento con la rubrica settimanale Recensioni (dopo qualche settimana di stop) è dedicato a Parole e Fatti, neouscito disco di Mendosa. Di seguito l'articolo.







Ne avevamo già parlato in precedenti articolo che ne annunciavano l'uscita, ora Parole & Fatti è fuori: il disco è davvero un ottimo lavoro, frutto della collaborazione con la crew milanese di dj, tecnici del suono e musicisti Yeasound. L'intero lavoro è molto vario nei contenuti ed è molto critico rispetto a certe questioni di stampo sociale, ma allo stesso tempo è molto ironico e questa è sicuramente una delle sue caratteriste chiave. Musicalmente possiamo dire che il suono del disco si mantiene molto originale e anch'esso risulta molto vario presentando stili a cavallo tra il reggae e l'hip hop più classico. Un altro particolare è dato dalla presenza di ottimi musicisti (Matteo Merighi, Fabio Urso, Oscar) che ne hanno curato groove e arrangiamenti, dando al disco una sonorità di grande elevatura. Il rap di Mendosa è davvero stiloso, a tratti ipnotico; oltretutto il rapper milanese riesce a rendersi flessibilissimo nel rappare, attraverso stili e metriche sempre diverse che strizzano un'occhio a quel "vecchio" e "passato" rap anni '90 che molti nostalgici apprezzeranno sicuramente.





Penso che starne troppo a parlare sia anche piuttosto limitante perché è proprio un disco da ascoltare, e c'è davvero poco da "chicchierare". Perciò passerò piuttosto a consigliarvi delle canzoni che mi hanno entusiasmato particolarmente: tra quelle contenute nel disco di sicuro citerei "Dimmi Come Vivi", con un beat che personalmente reputo una vera e propria manata e con un rap che ci cammina alla grande! Un altro è "Sto Tranquillo", un pezzo da accendersene una e sdraiarsi su un letto, per la serie "Sciallaaa!" che ci riporta a quel tipico atteggiamento dei già citati anni novanta; "Music" è un pezzo potentissimo che porta inevitabilmente la testa a muoversi su e giù, Mendosa devasta il beat e General Levy rende il ritornello una cosa superiore. Un pezzo molto esilarante ma allo stesso tempo critico e indignato è sicuramente "Ti Spammo", uno dei singoli del disco; poi (proprio per non citarle tutte, perché sarebbe davvero da fare), vi segnalo "Totale Confusione", canzone molto riflessiva e davvero molto bella; "Non C'è Cura" è davvero infinita e, grazie al contributo vocale di Skarra Mucci, il pezzo raggiunge livelli altissimi (il beat è una cosa che puoi dire solo "ccccccc", Mendosa invece libera flow puro); infine mi ha fatto emozionare particolarmente anche "Solo Lei", un pezzo davvero poetico che grazie anche alla voce di La Vale porta inevitabilmente "in alto". Vi consiglio caldamente di ascoltare questo disco e di seguire Mendosa e la Yeasound  perchè sono dei ragazzi talentuosissimi e meritanto tantissimo. Peace!



In conclusione, ringraziamo l'ufficio stampa Blaluca, ed in particolare Luca Gricinella, per la disponibilità, l'aiuto e la paziena dimostrate.










A seguire troverete voto, tracklist e video dei singoli estratti.





VOTO: 4,5/5






TRACKLIST


01 Intro


02 Dimmi come vivi


03 Con te


04 Skit


05 Sto tranquillo


06 Difficile (feat. Easy One)


07 Music (feat. General Levy)


08 Skit


09 Ti spammo


10 Big Bang


11 Skit


12 Totale confusione


13 Mi consenta (feat. Bubu)


14 Non c’è cura (feat. Skarra Mucci)


15 Solo lei (feat. La Vale)


16 Rap in ragga dub style remix
















Commenti

Post popolari in questo blog

ShunGu X Groovisionary - Interview

Louis ShunGu is a belgium beatmaker based in Bruxelles, we met him a couple of months ago and we instantly appreciate his style on the beats: he's part of the incredible number of good producer that we follow on Soundcloud, and release after release, beat after beat we listened to him and started to think about an interview. Now it's a reality, we joined him virtually and talk as usual about the art of make a beat. He's a good guy, we can just say thanks to him for disposability and advise everybody about his releases. Check out the astrological series  of EPs with Hot Record Société , the last release with Cosmic Composition and follow him on Soundcloud.  Support from Italy to ShunGu, have a good time bro, we see you! INTERVIEW 1. Which was your first contact in absolute with hip hop culture? (like tags on walls and trains, b-boy’s dance etc.etc.) It was Mc Solaar, its a french mc, he was the first guy to give me that hip hop love...  2. Did you start from the beginnin

Luca Barcellona aka Lord Bean X Groovisionary - Intervista

Foto di Sha Ribeiro Luca Barcellona. Lord Bean. Bean One. Bugs Kubrick . Tanti nomi che raggruppano un solo talento, un'artista polivalente. Abile mc ed abilissimo writer, con il tempo Luca ha sviluppato uno stile unico in entrambe le arti appena citate: mi ha sempre impressionato ed appassionato per la lucidità e la formula con la quale sceglie di comunicare i propri pensieri e le proprie idee, in maniera non solo non convenzionale ma anche molto efficace ed originale. Sia su muro - e tutte le altre superfici sulle quali lavora - che al microfono, ha sempre dato il meglio di sé, tentando strade inesplorate e restando sempre genuino e senza filtri. Al microfono, sotto gli pseudonimi di Lord Bean/Bugs Kubrick ha realizzato due lavori totali ed alcune collaborazioni con i migliori esponenti della penisola: il demo Lord Bean , pubblicato nel 1999, è il primo lavoro ufficiale e contiene tracce storiche come "Gli occhi della strada" , "Sotto i bombardamenti" e "

Rubrica Settimanale - Italians: Gué Pequeno

L'artista italiano di cui parliamo oggi è  Cosimo Fini , meglio conosciuto con gli pseudonimi di Guè Pequeno ,  Il Guercio o Lucky Luciano  ( Milano , 25 dicembre 1980 ), rapper italiano membro dei Club Dogo e della Dogo Gang . Il suo soprannome Guercio deriva da una ptosi all'occhio sinistro,  mentre l'altro soprannome, Guè Pequeno , è una chiara allusione a Ze Pequeno , protagonista del film City of God . Come già accennato, Guè è un terzo dei Club Dogo , una fra le rap band più influenti d'Italia: la sua carriera coi Dogo lo porta sui palchi dei migliori liveclub della penisola e conquista strade, fan e spazi nel mainstream.   Nel 2008 recita nel cortometraggio "5 Euro" di Tekla Taidelli ( clicca per guardare il corto ), assieme a Don Joe , Jake La Furia   (questi ultimi due compagni nei Club Dogo ), Marracash , Vincenzo Da Via Anfossi , La Pina , Ugo Conti , Matteo Gianoli (Fame Chimica), e altri. Nel 2009 ha lanciato il marchio di abbigliamento