Il progetto WE DIG nasce circa un'anno fa e vede la partecipazione di numerosi beatmakers italiani con la comune passione per il diggin' e il beatmaking che hanno deciso di collaborare tra loro per dar vita a questo progetto:
The Next-One, Oyoshe, Giò Lama, Sonakine, Dj Mbatò, Mastafive, Sonakine, Ffiume, Digi G'Alessio, Gsq, Esa, Sodo Studio, Biga, Colossius, Major Soul, Dottor Nove, Bonbooze, Kappah, Bainmass, F.thoro, Tony Madonia, Johnny Boy, Avatar, Fulvio Kami, Sir Donuts, Berto Beatz, Irhu, Freshbeat, N2nell, Papa Illo Thc, Joseph Josta Seu, Gico.
WE DIG è un beat-tape originale e caratterizzato dal suono più caldo, e riconducibile all'Hiphop più classico e potente che noi tutti amiamo. Il disco è in free download per http://hhabitatrecords.com/ una netlabel e una famiglia di beatmakers, mcs, beatmakers, illustratori composta da Black Jeekous (Avatar & Jar'n'Tune), Fulvio Kami, Berto Beatz, Matteo Meta, Bluesteady Triptik (Irhu, Gsq, Bonbooze). Il progetto è presentato da nientepopodimeno che il leggendario Next-One, autore egli stesso di un beat presente nel tape (Traccia #2) e dell'intro come dell'outro del disco.
Il mastering del disco è stato realizzato da Avatar presso l'"HHabitat records studio" e la copertina del disco è stata invece realizzata da Roberto Norelli.
Note biografiche riguardanti la Bluesteady Triptik:
Bluesteady Triptik è un progetto nato dall'unione di Bonbooze, Gsq e Irhu che a distanza di dodici anni dalle prime esperienze insieme come Breakers, Writers, Mcs nella crew "WS (Wild Soldierz)" decidono nel 2010 di cimentarsi anche nel beatmaking accomunati dalla grande passione nel collezionare vinili e ascoltare ogni genere musicale. La loro musica spazia tra classic Hip Hop, beats minimali, tribali, sapori future-funk, accenni di elettronica, nu-disco o sonorità semplicemente evocative, naif, allucinate. Il tutto realizzato tramite il campionamento analogico di vinili utilizzando Akai MPC, Roland SP-404 e MicroKorg. Nel 2010 producono il primo lavoro "Awake Beats Vol.1", tutt’ora reperibile su http://www.mediafire.com/?q9s480c44zrn6vh .
Il 27 Maggio 2011 muore Gil Scott Heron, la stessa notte realizzano un tribute EP, campionato dai suoi dischi che pubblicheranno subito dopo in freedownload (http://soundcloud.com/bluesteadytriptik/bluesteady-triptik-gil-scott) .
Nell'estate 2011 hanno il piacere di suonare insieme a Ad Bourke, Master of Ribongia, Don Pasta e Minimono alla serata d'apertura dello StreamFest, festival di musica elettronica che si svolge ogni anno in Salento, e in molte altre serate insieme ad Andrea Mi, BlackJeekous, Next-One, Kaos, Dj War, Brokenspuork, Fore Motha, Skema, Josta, Resina Sonora, Meta, Vipra, Romualdo Nisi, Jay Tool, Dj Sonda, Dj Kami, Ena Ghema, Ggd e molti altri… . Partecipano con le tracce "Mutwa Abduction" e "Playground" al progetto "One Minute Suite", una rassegna internazionale che vede l'incontro di musicisti e videomakers per realizzare dei clip dalla durata massima di un minuto che si svolge tutti gli anni al Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato. Collaborano alla realizzazione di "Castello di Specchi", un progetto sinestetico che vede l'unione di poesia, grafica e musica. La sinestesia si concretizza in un libro, in cui ogni poesia di Riccardo Miggiano è accostata a una grafica di Luigi Partipilo, e musicata durante le performance dalle atmosfere sonore di Bluesteady Triptik. Partecipano e arrivano secondi classificati al Pooglia Beatmaking, primo festival di musica elettronica per produttori pugliesi, organizzato da Multilabit, ACNmusic, Green Villas Production, Caucaso Factory. Collaborano con Lefty & Tormento al loro disco "No Escape", producendo la traccia "Anticostituzionale".
A Febbraio 2012 hanno buttato fuori DILLA TRIBUTE, un ep che ha visto la partecipazione di Sonakine, Dj Mbatò, Sir Donuts, Tony Madonia oltre ai tre Bluesteady...ognuno ha usato un sample che fu usato già da Dilla, un tributo al genio che ha sconvolto il mondo del beatmaking.
Attualmente sono impegnati nella realizzazione di vari progetti che vedranno luce a breve tra cui un disco di 13 tracce intitolato JOURNEYING, e un ep in fusione con Black Jeekous intitolato BLUESTEADY JEEKOUS, in piu stanno lavorando a ep personali sia Fulvio Kami (beatmaker), sia Matteo Meta (mc e illustratore oltre che grafico ufficiale di HHabitat)...presto sarà fuori anche il disco di Urto, talentuoso rapper napoletano, nel suo disco ci saranno produzioni di Irhu, Gsq, Bonbooze, Sonakine, Berto Beatz.
A voi WE DIG!
GROOVISIONARY SUPPORTA!
Commenti
Posta un commento