Rappark è una gran bella iniziativa, che vedrà luce definitivamente per il 2013 e che comprenderà una serie di interviste a tutti i maggiori esponenti della scena italiana, come Dee Mo, Bassi Maestro, Dj Taglierino, Walter X, Moddi, Dj Lugi, Dj Trix e molti altri. Per il momento sono disponibili due anteprime del documentario, nelle quali sono presenti diverse riprese delle interviste a Danno (super come al solito) e Dee Mo: proprio in quest'ultima sono contenute diverse chicche sulla scena dei primi periodi ed i suoi membri. A seguire trovate i video, massimo supporto dal nostro blog per l'iniziativa!
"Nonostante in alcuni casi si possa abbandonare l’entusiasmo per paura e la voglia per stanchezza, l’hip hop verrà sempre con noi. Nasce per istinto all’espressione. Porta la propria bocca, il proprio corpo, le proprie mani a dire, attraverso le sue discipline, ciò che si è. A spargere attorno a sé il proprio pacchetto di esperienze. Come ogni passione non è dato sapere dove porta, e neanche quanto sarà la sua durata, ma il suo eco può continuare a vibrare dentro. E’ solo un modo di offrire se stessi a un pubblico. E uno lo può fare solo se ha qualcosa da offrire."
"Rappark è un progetto non lucrativo di Albatros Cooperativa Sociale per la promozione della presa bene attraverso le 4 arti dell’hip hop. Un modo diverso per vivere questa cultura, parlando di Hip Hop insieme a chi ama l’Hip Hop.
Il documentario ideato dal Rappark, vuole raccontare come una passione possa permettere di realizzare i propri sogni e, attraverso l’impegno e la conoscenza di sé, far star bene una persona nel raggiungere gli obiettivi che si pone. Fino a qui sono state realizzate interviste ad alcuni degli esponenti della cultura hip hop che, con la sapiente guida del maestro di cerimonia di questo progetto: Mastino, verranno unite in un prodotto che racconterà le strade che hanno portato i ragazzi che conobbero questa cultura 20 anni fa a diventare adulti, anche grazie alle esperienze fatte nell’hip hop.
Non ci si propone di fare un documentario esaustivo sull’hip hop in Italia, ma di parlare con chi è cresciuto grazie a questa cultura, per conoscersi e raccontarsi emozioni ed esperienze rispetto alla propria arte, alla propria passione e alle idee che non ci si lascia facilmente alle spalle. Il progetto ha come centro Legnano (MI), punto di partenza del Rappark, provando ad intervistare le persone che passano da qui o spostandosi (Compatibilmente con le risorse limitate) per conoscerne di nuove. Questo non è un documentario su com’era bello l’hip hop negli anni 90 ma si vuole creare un confronto aperto e uno scambio trasparente tra le generazioni, dove i maestri siano realmente capace di illuminare con le loro parole la realtà esterna e proporre nuove interpretazioni all’interno del confronto con i giovani intervistatori."
Il documentario sarà realizzato da Gennaio 2012 a Luglio 2012 e si dividerà in 7 capitoli che vogliono approfondire alcuni aspetti dell’attitudine Hip Hop.
1. La scoperta
2. La fotta
3. La Disciplina
4. L’Energia
5. L’Egocentrismo
6. Evoluzione stilistica
7. Hip hop come contenuto e come contenitore
Commenti
Posta un commento