Passa ai contenuti principali

Rappark presenta un documentario sull'Hip Hop italiano

Rappark è una gran bella iniziativa, che vedrà luce definitivamente per il 2013 e che comprenderà una serie di interviste a tutti i maggiori esponenti della scena italiana, come Dee Mo, Bassi Maestro, Dj Taglierino, Walter X, Moddi, Dj Lugi, Dj Trix e molti altri. Per il momento sono disponibili due anteprime del documentario, nelle quali sono presenti diverse riprese delle interviste a Danno (super come al solito) e Dee Mo: proprio in quest'ultima sono contenute diverse chicche sulla scena dei primi periodi ed i suoi membri. A seguire trovate i video, massimo supporto dal nostro blog per l'iniziativa!





"Nonostante in alcuni casi si possa abbandonare l’entusiasmo per paura e la voglia per stanchezza, l’hip hop verrà sempre con noi. Nasce per istinto all’espressione. Porta la propria bocca, il proprio corpo, le proprie mani a dire, attraverso le sue discipline, ciò che si è. A spargere attorno a sé il proprio pacchetto di esperienze. Come ogni passione non è dato sapere dove porta, e neanche quanto sarà la sua durata, ma il suo eco può continuare a vibrare dentro. E’ solo un modo di offrire se stessi a un pubblico. E uno lo può fare solo se ha qualcosa da offrire."


"Rappark è un progetto non lucrativo di Albatros Cooperativa Sociale per la promozione della presa bene attraverso le 4 arti dell’hip hop. Un modo diverso per vivere questa cultura, parlando di Hip Hop insieme a chi ama l’Hip Hop.
Il documentario ideato dal Rappark, vuole raccontare come una passione possa permettere di realizzare i propri sogni e, attraverso l’impegno e la conoscenza di sé, far star bene una persona nel raggiungere gli obiettivi che si pone. Fino a qui sono state realizzate interviste ad alcuni degli esponenti della cultura hip hop che, con la sapiente guida del maestro di cerimonia di questo progetto: Mastino, verranno unite in un prodotto che racconterà le strade che hanno portato i ragazzi che conobbero questa cultura 20 anni fa a diventare adulti, anche grazie alle esperienze fatte nell’hip hop.


Non ci si propone di fare un documentario esaustivo sull’hip hop in Italia, ma di parlare con chi è cresciuto grazie a questa cultura, per conoscersi e raccontarsi emozioni ed esperienze rispetto alla propria arte, alla propria passione e alle idee che non ci si lascia facilmente alle spalle. Il progetto ha come centro Legnano (MI), punto di partenza del Rappark, provando ad intervistare le persone che passano da qui o spostandosi (Compatibilmente con le risorse limitate) per conoscerne di nuove. Questo non è un documentario su com’era bello l’hip hop negli anni 90 ma si vuole creare un confronto aperto e uno scambio trasparente tra le generazioni, dove i maestri siano realmente capace di illuminare con le loro parole la realtà esterna e proporre nuove interpretazioni all’interno del confronto con i giovani intervistatori."












Il documentario sarà realizzato da Gennaio 2012 a Luglio 2012 e si dividerà in 7 capitoli che vogliono approfondire alcuni aspetti dell’attitudine Hip Hop.


1. La scoperta


2. La fotta


3. La Disciplina


4. L’Energia


5. L’Egocentrismo


6. Evoluzione stilistica


7. Hip hop come contenuto e come contenitore


Commenti

Post popolari in questo blog

ShunGu X Groovisionary - Interview

Louis ShunGu is a belgium beatmaker based in Bruxelles, we met him a couple of months ago and we instantly appreciate his style on the beats: he's part of the incredible number of good producer that we follow on Soundcloud, and release after release, beat after beat we listened to him and started to think about an interview. Now it's a reality, we joined him virtually and talk as usual about the art of make a beat. He's a good guy, we can just say thanks to him for disposability and advise everybody about his releases. Check out the astrological series  of EPs with Hot Record Société , the last release with Cosmic Composition and follow him on Soundcloud.  Support from Italy to ShunGu, have a good time bro, we see you! INTERVIEW 1. Which was your first contact in absolute with hip hop culture? (like tags on walls and trains, b-boy’s dance etc.etc.) It was Mc Solaar, its a french mc, he was the first guy to give me that hip hop love...  2. Did you start from the beginnin

Luca Barcellona aka Lord Bean X Groovisionary - Intervista

Foto di Sha Ribeiro Luca Barcellona. Lord Bean. Bean One. Bugs Kubrick . Tanti nomi che raggruppano un solo talento, un'artista polivalente. Abile mc ed abilissimo writer, con il tempo Luca ha sviluppato uno stile unico in entrambe le arti appena citate: mi ha sempre impressionato ed appassionato per la lucidità e la formula con la quale sceglie di comunicare i propri pensieri e le proprie idee, in maniera non solo non convenzionale ma anche molto efficace ed originale. Sia su muro - e tutte le altre superfici sulle quali lavora - che al microfono, ha sempre dato il meglio di sé, tentando strade inesplorate e restando sempre genuino e senza filtri. Al microfono, sotto gli pseudonimi di Lord Bean/Bugs Kubrick ha realizzato due lavori totali ed alcune collaborazioni con i migliori esponenti della penisola: il demo Lord Bean , pubblicato nel 1999, è il primo lavoro ufficiale e contiene tracce storiche come "Gli occhi della strada" , "Sotto i bombardamenti" e "

Rubrica Settimanale - Italians: Gué Pequeno

L'artista italiano di cui parliamo oggi è  Cosimo Fini , meglio conosciuto con gli pseudonimi di Guè Pequeno ,  Il Guercio o Lucky Luciano  ( Milano , 25 dicembre 1980 ), rapper italiano membro dei Club Dogo e della Dogo Gang . Il suo soprannome Guercio deriva da una ptosi all'occhio sinistro,  mentre l'altro soprannome, Guè Pequeno , è una chiara allusione a Ze Pequeno , protagonista del film City of God . Come già accennato, Guè è un terzo dei Club Dogo , una fra le rap band più influenti d'Italia: la sua carriera coi Dogo lo porta sui palchi dei migliori liveclub della penisola e conquista strade, fan e spazi nel mainstream.   Nel 2008 recita nel cortometraggio "5 Euro" di Tekla Taidelli ( clicca per guardare il corto ), assieme a Don Joe , Jake La Furia   (questi ultimi due compagni nei Club Dogo ), Marracash , Vincenzo Da Via Anfossi , La Pina , Ugo Conti , Matteo Gianoli (Fame Chimica), e altri. Nel 2009 ha lanciato il marchio di abbigliamento