Passa ai contenuti principali

Groovisionary: Recensione - Ipnosi Collettiva (Mastino aka Musteeno)






Ipnosi Collettiva è il primo disco ufficiale realizzato da Andrea Gorni aka Mastino aka Musteeno, pubblicato nel 2011: in totale le tracce sono 14 (compresi due skit), ed il sound che caratterizza il disco è unico nel suo genere. Ritengo opportuno iniziare con il sottolineare la grandezza espressa dall'mc milanese in fatto di liriche e contenuti, incastri metrici, flow e tecnica.





L'ascolto non è per nulla "facile", nessun verso è casuale, nessuna parola si succede alla precedente in maniera accidentale; il rappato di Mastino si sposa alla perfezione con le strumentali, creando pellicole allegoriche che scorrono nella mente dell'ascoltatore. Un aspetto molto evidente è la cura che sta dietro ogni singolo step dell'album, una cura non certo da ragazzino alle prime armi (anche se si tratta del primo lavoro) ma che riflette perfettamente il possente background umano ed artistico dell'artista. Liriche registrate tra il 2007 ed il 2011, scritte probabilmente anche prima, sin dagli iniziali anni di militanza nel movimento HH italiano (da come ci è noto il '91 è l'anno nel quale Andrea inizia ad avere i primi contatti con la cultura). 





Per quanto riguarda i singoli brani, in teoria dovrei stare qui ad elencarvi decine e decine di versi che mi hanno colpito e toccato nel profondo (diciamo il 90%), ma mi limito ad elencarvi quelli che seguono, in riferimento alle tracce che personalmente ritengo meritino di più: "La mia realtà è quella che metto sempre prima dei soldi, ed è per questo che il mio Hip Hop non lo pompano in molti", "La voce si alza dal coro per non soffocare; questo è il mio unico mezzo per uscirne indenne: musica che forma, suono che protegge, legge del rispetto che non rubi con l’ingegno" (le parole che aprono il disco, sulla traccia "Quindici Minuti (Intro)"); "Scardinare le chiusure è la mia prima sfida. La seconda è quella di toccarti e farti guardare attorno per tirarne fuori il meglio" (da "Cruciverba (you are welcome)"). "Vogliono un nemico, puntano il dito indice d’ascolto al tuo programma preferito: lo show della realtà nella quale ti consumi guardando te stesso sopraffatto dal peso dei luoghi comuni. Ti riconosci a stento anche vedendoti in gioco. Una sottile consapevolezza che non metti a fuoco e la coscienza bisbiglia nell’orecchio che il nemico peggiore è quello nello specchio" (da "La mela di Eva"); 





E così via, evitando di scrivere papiri per citare tutte le strofe, che preferisco scopriate con l’ascolto. Mi permetto di segnalare come best tracks anche "E.M.M.E.", "Sacra Scrittura" (con una batteria da head-bangin’), "Symbiosis" (con la collaborazione di Ghemon) ed "Inno Nazionale Personale"







Come accennato già ad inizio recensione, la parte musicale e strumentale è superba, una direzione artistica davvero invidiabile per un prodotto indipendente (pubblicato con la Relief Records, etichetta bolognese nata nel 2004 e che sin dal giorno 1 ha prodotto artisti davvero validi ed a noi vicini, senza mai tralasciare un dettaglio nelle uscite): basta fare l’ elenco dei produttori chiamati al lavoro per rendere l’idea, ovvero il super team Bruttold Beatz (Kaos + Deda, in 2 tracce), Shablo, The Night Skinny (che produce 4 tracce), Saz (2 produzioni totali), Dj Lugi, Herrera, M'Batò, Esa e Godzilla. A nostro avviso, massiccia è l'influenza di The Night Skinny, del sound che lo caratterizza e che ha praticamente forgiato il disco di Mastino nel susseguirsi della varie tracce; producer milanese che cura anche arrangiamento, registrazione e mixaggio del disco (tranne per "+ Potente", curato da Esa presso lo StrickyBizStudio di Milano; e "Come Quando Fuori Piove (outro)", curato da Godzilla presso il Dubzilla Studio di Bologna), per completare in maniera magistrale un'opera davvero ben fatta (il tutto nel famoso e super attrezzato Eden Garden Studio di Milano). Il master è stato curato sempre da Ceemas aka TNS, in collaborazione con Fabrizio Banchellini al Tempio Studio di Varese.





Magari le opinioni espresse, le sensazioni e le vibes che ha destato in noi questo progetto, non saranno uguali per tutti (com'è giusto che sia), ma una cosa è certa e va ribadita: di dischi come questi se ne vedono ben pochi, specie nell'ultimo periodo. La validità e serietà artistica espressa da Mastino e tutte le persone che hanno collaborato con lui è oggettivamente di alto livello, indiscutibilmente di 1° livello. Le immagini evocate nella mente dalle liriche di Mastino sono uniche, riconducibili anche a tante situazioni quotidiane, ma in questa occasione descritte in maniera originale, con un lessico ben fornito. Ed in maniera profonda e poetica (vedi le tracce "E.M.M.E." e "Megalopolis", stupende). 





Per quanto riguarda le collaborazioni, al microfono troviamo Ghemon (nella traccia "Symbiosis") e Julia Kee (in "Megalopolis"); ai piatti, Dj Creeterio nell’intro, e Giulio DHS (con il basso) in "Cruciverba (you are welcome)". Ci teniamo anche a sottolineare i due skit ("Stone-lude" e "Still love u-lude"), ben collocati e con sample kicks molto particolari.






Il consiglio che ci sentiamo di darvi, dal profondo del nostro cuore, è quello di acquistare il disco in copia fisica (anche il booklet è davvero ben fatto, e per coloro che come noi sono nerd in questo senso sarà di sicuro una perla, da spulciare dalla prima all'ultima pagina), disponibile sul sito della Relief Records; e in occasione dei live, supportare l'artista sotto il palco, per avere un assaggio in più della bravura del maestro di cerimonia. Con questo concludiamo, a seguire trovate la tracklist ed i video dei tre estratti, "Sacra Scrittura""Cruciverba" e "Symbiosis". Vi invitiamo anche a dare un ascolto all'inedito "Ipnosi Collettiva", prodotto da Stabber ed uscito qualche mese fa (una perla).




TRACKLIST 

01. "Quindici minuti (Intro)" (prod. Bruttold Beatz)

02. "Cruciverba (you are welcome)" (prod. The Night Skinny)

03. "La mela di Eva" (prod. Saz)

04. "E.M.M.E." (prod. Dj Lugi)

05. "Elogio della follia" (prod. The Night Skinny)

06. "Stone-lude" (prod. Herrera)

07. "Sacra scrittura" (prod. The Night Skinny)

08. "Symbiosis" (feat. Ghemon) (prod. The Night Skinny)

09. "Inno nazionale personale" (prod. Bruttold Beatz)

10. "Megalopolis" (feat. Julia Kee) (prod. Shablo)

11. "Still love u-lude" (prod. Saz)

12. "La mia storia" (prod. M'Batò)

13. "+ Potente" (prod. Esa)

14. "Come quando fuori piove (Outro)" (prod. Godzilla)





 











Commenti

Post popolari in questo blog

ShunGu X Groovisionary - Interview

Louis ShunGu is a belgium beatmaker based in Bruxelles, we met him a couple of months ago and we instantly appreciate his style on the beats: he's part of the incredible number of good producer that we follow on Soundcloud, and release after release, beat after beat we listened to him and started to think about an interview. Now it's a reality, we joined him virtually and talk as usual about the art of make a beat. He's a good guy, we can just say thanks to him for disposability and advise everybody about his releases. Check out the astrological series  of EPs with Hot Record Société , the last release with Cosmic Composition and follow him on Soundcloud.  Support from Italy to ShunGu, have a good time bro, we see you! INTERVIEW 1. Which was your first contact in absolute with hip hop culture? (like tags on walls and trains, b-boy’s dance etc.etc.) It was Mc Solaar, its a french mc, he was the first guy to give me that hip hop love...  2. Did you start from the beginnin

Luca Barcellona aka Lord Bean X Groovisionary - Intervista

Foto di Sha Ribeiro Luca Barcellona. Lord Bean. Bean One. Bugs Kubrick . Tanti nomi che raggruppano un solo talento, un'artista polivalente. Abile mc ed abilissimo writer, con il tempo Luca ha sviluppato uno stile unico in entrambe le arti appena citate: mi ha sempre impressionato ed appassionato per la lucidità e la formula con la quale sceglie di comunicare i propri pensieri e le proprie idee, in maniera non solo non convenzionale ma anche molto efficace ed originale. Sia su muro - e tutte le altre superfici sulle quali lavora - che al microfono, ha sempre dato il meglio di sé, tentando strade inesplorate e restando sempre genuino e senza filtri. Al microfono, sotto gli pseudonimi di Lord Bean/Bugs Kubrick ha realizzato due lavori totali ed alcune collaborazioni con i migliori esponenti della penisola: il demo Lord Bean , pubblicato nel 1999, è il primo lavoro ufficiale e contiene tracce storiche come "Gli occhi della strada" , "Sotto i bombardamenti" e "

Rubrica Settimanale - Italians: Gué Pequeno

L'artista italiano di cui parliamo oggi è  Cosimo Fini , meglio conosciuto con gli pseudonimi di Guè Pequeno ,  Il Guercio o Lucky Luciano  ( Milano , 25 dicembre 1980 ), rapper italiano membro dei Club Dogo e della Dogo Gang . Il suo soprannome Guercio deriva da una ptosi all'occhio sinistro,  mentre l'altro soprannome, Guè Pequeno , è una chiara allusione a Ze Pequeno , protagonista del film City of God . Come già accennato, Guè è un terzo dei Club Dogo , una fra le rap band più influenti d'Italia: la sua carriera coi Dogo lo porta sui palchi dei migliori liveclub della penisola e conquista strade, fan e spazi nel mainstream.   Nel 2008 recita nel cortometraggio "5 Euro" di Tekla Taidelli ( clicca per guardare il corto ), assieme a Don Joe , Jake La Furia   (questi ultimi due compagni nei Club Dogo ), Marracash , Vincenzo Da Via Anfossi , La Pina , Ugo Conti , Matteo Gianoli (Fame Chimica), e altri. Nel 2009 ha lanciato il marchio di abbigliamento