Passa ai contenuti principali

Reason and Production Techniques: Double time e Effetto Tape sulle Batterie

In questa prima uscita parleremo dell'utilizzo del double time e dello scream (in reason) per il processamento delle batterie del kong.





Intanto partiamo col dre che quella che viene chiamata double time non è altro che la moltiplicazione per due del bpm della traccia su cui stiamo lavorando e assieme ad essa il numero delle battute di pre counting del metronomo che possiamo settare nelle impostazioni di Reason. Tutto ciò ci è utile per la creazione di pattern più liberi nel senzo che in questo modo possiamo editare i mattoncini del nostro pattern in maniera più effettiva. Facendo uno Zoom in (tasto H) quando siamo sul Reason possiamo editando il casellamento del pattern a 1\64 (impostazione a risoluzione massima) abbiamo in questo modo la possibilità di spostare i suoni di batteria (eventi) a destra o a sinistra della griglia in maniera molto accurata così da poter correggere\migliorare il nostro pattern e creare awing e ritmi molto più originali ed efficaci. Ma questo è solo un consiglio. Molti produttori comunque fanno questo lavoro e se avete guardato dei video di beatmaking vi sarete potuti accorgere di questa tecnica laddove il producer o beatmaker che sia lanciava la sua traccia con un metronomo che andava al doppio della velocità del beat. Detto questo se avete domande non esitate a farle  nei commenti e provveederò a spiegarvi le cose che magari non sono chiare a riguardo Bella ;))!



(Consiglio: utilizzare questa tecnica spostando qualche rullante indietro di una o due posizioni rispetto alla cassa o spostare la cassa in avanti di una o due posizioni è un ottimo approccio per creare groove efficaci ma è solo un consiglio personale provate voi!! YO!!)



Ok questa era la prima parte, la seconda invece tratta dell'effetto scream in Reason:





Lo scream è un effetto di distorsione che serve a sporcare e colorare le tracce che state usando in un beat, una delle cose su cui possiamo utilizzarlo in maniera efficace è sicuramente la batteria.

Facciamo finta di avere aperto il nostro kong e aver caricato i nosri suoni. Se vogliamo ottenere da essi una qualità più analogica diciamo e piu vicina agli standard di molti produttori del genere il consiglio è quello di settare lo scream sul preset master compression e di manipolare a nostro piacimento i vari controlli lasciando magari da parte i controlli sulla destra (quelli che di default non sono  attivati di per loro). Ci sono due manopole in basso a sinistra: una controlla il compressore (la seconda) e una controlla il filtraggio delle frequenze alte (LP la prima). Quest ultimo è un filtro piuttosto delicato nel senso che non è molto prominente ed eccessivo filtra solo in maniera dolce le frequenze. Manipolando questo controllo possiamo filtrare fin dove vogliamo le batterie e poi usufruire dell'equalizzatore per gestirne il nuovo risultato che adesso abbiamo ottenuto. Io consiglierei per una buona riuscita l'utilizzo di un equalizzazione di forma diagonale che punta le frequenze basse in basso le medie al centro e le alte in alto, così da recuperare alcune delle frequene che avevamom perso filtrando la traccia. L'ottimo risultato è garantito. Ora tocca a voi divertirvi e giocare su queste tecniche qui proposte.









Commenti

Post popolari in questo blog

ShunGu X Groovisionary - Interview

Louis ShunGu is a belgium beatmaker based in Bruxelles, we met him a couple of months ago and we instantly appreciate his style on the beats: he's part of the incredible number of good producer that we follow on Soundcloud, and release after release, beat after beat we listened to him and started to think about an interview. Now it's a reality, we joined him virtually and talk as usual about the art of make a beat. He's a good guy, we can just say thanks to him for disposability and advise everybody about his releases. Check out the astrological series  of EPs with Hot Record Société , the last release with Cosmic Composition and follow him on Soundcloud.  Support from Italy to ShunGu, have a good time bro, we see you! INTERVIEW 1. Which was your first contact in absolute with hip hop culture? (like tags on walls and trains, b-boy’s dance etc.etc.) It was Mc Solaar, its a french mc, he was the first guy to give me that hip hop love...  2. Did you start from the beginn...

Rubrica Settimanale - Italians: Gué Pequeno

L'artista italiano di cui parliamo oggi è  Cosimo Fini , meglio conosciuto con gli pseudonimi di Guè Pequeno ,  Il Guercio o Lucky Luciano  ( Milano , 25 dicembre 1980 ), rapper italiano membro dei Club Dogo e della Dogo Gang . Il suo soprannome Guercio deriva da una ptosi all'occhio sinistro,  mentre l'altro soprannome, Guè Pequeno , è una chiara allusione a Ze Pequeno , protagonista del film City of God . Come già accennato, Guè è un terzo dei Club Dogo , una fra le rap band più influenti d'Italia: la sua carriera coi Dogo lo porta sui palchi dei migliori liveclub della penisola e conquista strade, fan e spazi nel mainstream.   Nel 2008 recita nel cortometraggio "5 Euro" di Tekla Taidelli ( clicca per guardare il corto ), assieme a Don Joe , Jake La Furia   (questi ultimi due compagni nei Club Dogo ), Marracash , Vincenzo Da Via Anfossi , La Pina , Ugo Conti , Matteo Gianoli (Fame Chimica), e altri. Nel 2009 ha lanciato il marchio di a...

Luca Barcellona aka Lord Bean X Groovisionary - Intervista

Foto di Sha Ribeiro Luca Barcellona. Lord Bean. Bean One. Bugs Kubrick . Tanti nomi che raggruppano un solo talento, un'artista polivalente. Abile mc ed abilissimo writer, con il tempo Luca ha sviluppato uno stile unico in entrambe le arti appena citate: mi ha sempre impressionato ed appassionato per la lucidità e la formula con la quale sceglie di comunicare i propri pensieri e le proprie idee, in maniera non solo non convenzionale ma anche molto efficace ed originale. Sia su muro - e tutte le altre superfici sulle quali lavora - che al microfono, ha sempre dato il meglio di sé, tentando strade inesplorate e restando sempre genuino e senza filtri. Al microfono, sotto gli pseudonimi di Lord Bean/Bugs Kubrick ha realizzato due lavori totali ed alcune collaborazioni con i migliori esponenti della penisola: il demo Lord Bean , pubblicato nel 1999, è il primo lavoro ufficiale e contiene tracce storiche come "Gli occhi della strada" , "Sotto i bombardamenti" e ...