In questa prima uscita parleremo dell'utilizzo del double time e dello scream (in reason) per il processamento delle batterie del kong.
Intanto partiamo col dre che quella che viene chiamata double time non è altro che la moltiplicazione per due del bpm della traccia su cui stiamo lavorando e assieme ad essa il numero delle battute di pre counting del metronomo che possiamo settare nelle impostazioni di Reason. Tutto ciò ci è utile per la creazione di pattern più liberi nel senzo che in questo modo possiamo editare i mattoncini del nostro pattern in maniera più effettiva. Facendo uno Zoom in (tasto H) quando siamo sul Reason possiamo editando il casellamento del pattern a 1\64 (impostazione a risoluzione massima) abbiamo in questo modo la possibilità di spostare i suoni di batteria (eventi) a destra o a sinistra della griglia in maniera molto accurata così da poter correggere\migliorare il nostro pattern e creare awing e ritmi molto più originali ed efficaci. Ma questo è solo un consiglio. Molti produttori comunque fanno questo lavoro e se avete guardato dei video di beatmaking vi sarete potuti accorgere di questa tecnica laddove il producer o beatmaker che sia lanciava la sua traccia con un metronomo che andava al doppio della velocità del beat. Detto questo se avete domande non esitate a farle nei commenti e provveederò a spiegarvi le cose che magari non sono chiare a riguardo Bella ;))!
(Consiglio: utilizzare questa tecnica spostando qualche rullante indietro di una o due posizioni rispetto alla cassa o spostare la cassa in avanti di una o due posizioni è un ottimo approccio per creare groove efficaci ma è solo un consiglio personale provate voi!! YO!!)
Ok questa era la prima parte, la seconda invece tratta dell'effetto scream in Reason:
Lo scream è un effetto di distorsione che serve a sporcare e colorare le tracce che state usando in un beat, una delle cose su cui possiamo utilizzarlo in maniera efficace è sicuramente la batteria.
Facciamo finta di avere aperto il nostro kong e aver caricato i nosri suoni. Se vogliamo ottenere da essi una qualità più analogica diciamo e piu vicina agli standard di molti produttori del genere il consiglio è quello di settare lo scream sul preset master compression e di manipolare a nostro piacimento i vari controlli lasciando magari da parte i controlli sulla destra (quelli che di default non sono attivati di per loro). Ci sono due manopole in basso a sinistra: una controlla il compressore (la seconda) e una controlla il filtraggio delle frequenze alte (LP la prima). Quest ultimo è un filtro piuttosto delicato nel senso che non è molto prominente ed eccessivo filtra solo in maniera dolce le frequenze. Manipolando questo controllo possiamo filtrare fin dove vogliamo le batterie e poi usufruire dell'equalizzatore per gestirne il nuovo risultato che adesso abbiamo ottenuto. Io consiglierei per una buona riuscita l'utilizzo di un equalizzazione di forma diagonale che punta le frequenze basse in basso le medie al centro e le alte in alto, così da recuperare alcune delle frequene che avevamom perso filtrando la traccia. L'ottimo risultato è garantito. Ora tocca a voi divertirvi e giocare su queste tecniche qui proposte.
Intanto partiamo col dre che quella che viene chiamata double time non è altro che la moltiplicazione per due del bpm della traccia su cui stiamo lavorando e assieme ad essa il numero delle battute di pre counting del metronomo che possiamo settare nelle impostazioni di Reason. Tutto ciò ci è utile per la creazione di pattern più liberi nel senzo che in questo modo possiamo editare i mattoncini del nostro pattern in maniera più effettiva. Facendo uno Zoom in (tasto H) quando siamo sul Reason possiamo editando il casellamento del pattern a 1\64 (impostazione a risoluzione massima) abbiamo in questo modo la possibilità di spostare i suoni di batteria (eventi) a destra o a sinistra della griglia in maniera molto accurata così da poter correggere\migliorare il nostro pattern e creare awing e ritmi molto più originali ed efficaci. Ma questo è solo un consiglio. Molti produttori comunque fanno questo lavoro e se avete guardato dei video di beatmaking vi sarete potuti accorgere di questa tecnica laddove il producer o beatmaker che sia lanciava la sua traccia con un metronomo che andava al doppio della velocità del beat. Detto questo se avete domande non esitate a farle nei commenti e provveederò a spiegarvi le cose che magari non sono chiare a riguardo Bella ;))!
(Consiglio: utilizzare questa tecnica spostando qualche rullante indietro di una o due posizioni rispetto alla cassa o spostare la cassa in avanti di una o due posizioni è un ottimo approccio per creare groove efficaci ma è solo un consiglio personale provate voi!! YO!!)
Ok questa era la prima parte, la seconda invece tratta dell'effetto scream in Reason:
Lo scream è un effetto di distorsione che serve a sporcare e colorare le tracce che state usando in un beat, una delle cose su cui possiamo utilizzarlo in maniera efficace è sicuramente la batteria.
Facciamo finta di avere aperto il nostro kong e aver caricato i nosri suoni. Se vogliamo ottenere da essi una qualità più analogica diciamo e piu vicina agli standard di molti produttori del genere il consiglio è quello di settare lo scream sul preset master compression e di manipolare a nostro piacimento i vari controlli lasciando magari da parte i controlli sulla destra (quelli che di default non sono attivati di per loro). Ci sono due manopole in basso a sinistra: una controlla il compressore (la seconda) e una controlla il filtraggio delle frequenze alte (LP la prima). Quest ultimo è un filtro piuttosto delicato nel senso che non è molto prominente ed eccessivo filtra solo in maniera dolce le frequenze. Manipolando questo controllo possiamo filtrare fin dove vogliamo le batterie e poi usufruire dell'equalizzatore per gestirne il nuovo risultato che adesso abbiamo ottenuto. Io consiglierei per una buona riuscita l'utilizzo di un equalizzazione di forma diagonale che punta le frequenze basse in basso le medie al centro e le alte in alto, così da recuperare alcune delle frequene che avevamom perso filtrando la traccia. L'ottimo risultato è garantito. Ora tocca a voi divertirvi e giocare su queste tecniche qui proposte.
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