Soundcloud è uno spazio ben organizzato ed intuitivo per l'ascolto e la scoperta di tanta musica, spesso infatti nel tempo libero mi metto alla ricerca di inediti o strumentali "ricercate" di produttori per i quali sono in fissa: nel caso in cui non abbiate in mente niente da ascoltare per i prossimi giorni, o anche per la prossima ora, a seguire vi lascio una serie di brani. Tanti produttori che considero davvero seri e capaci, alcuni che seguo da anni, altri da qualche mese, selezionati di getto e senza troppi giri. Buon ascolto.
Nicola Sarno
Ho fatto la sua conoscenza (o meglio quella delle sue produzioni) sui dischi di Caneda, primo su tutti La Farfalla dalle Ali Bagnate: lo stile di Nic è particolare, spazia da un sound elettronico ben curato e personale ad un boom bap tipico dell'hip hop, molto cupo ed ermetico. Si riconosce subito una sua strumentale, groove particolarissimo.
Nella mia e personalissima top 3 di produttori in assoluto, StabbyoBoy aka Stabber è un maestro sulle batterie, sui synth, sui mix, nei live set: in pratica numero 1, una delle principali teste dietro la Lucky Beard Recordings, membro del gruppo Artificial Kid e del collettivo GoTaste, 1/2 del duo Liquid Minds (che forma con Fabiana Fondi). Quelle che vi propongo sono sue recenti uscite, sempre più alto il livello che propone. Non è necessario spendere altre parole.
Stokka aka Cookie Snap
Tra i fondatori di GoTaste e imponente produttore proveniente da Palermo. Con il socio MadBuddy ha inciso classici della doppia H italiana, ed attivo sotto l'alias di Cookie Snap dai primi anni del 2000 porta avanti uno stile nel beatmaking e nella produzione sempre in evoluzione, sempre fresco e peso. Tanti gli ascolti possibili, e come per i prima introdotti produttori vi consiglio anche di dare un ascolto alla loro roba autonomamente. Tra i lavori che preferisco di Ciccio Stokka di sicuro cito Music Without Notes (Fender Rhodes + Samples + Mac), del quale vi lascio a seguire la canzone omonima al disco, e proprio sulla quale Stabber mette del suo (come riportato sul retro di MWN, "Middle interlude synths by StabbyoBoy").
Alessandro è un campione, talento puro che negli anni ha dimostrato le sue skills in tante forme: ai piatti, alle macchine ed al microfono, pochi in ambito strettamente in Hip Hop (italiano) posso dir di avere un tale bagaglio di knowledge (vera e propria) e fotta. Live da brividi, già che ci sono vi lascio un video per gli appassionati, realizzato naturalmente dalle sapienti mani di Karma e riguardante il making beat di "Body and Soul" (del quale brano trovate comunque di seguito l'ascolto).
Commenti
Posta un commento