Philip Preston, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Mr.Phil, è un dj e produttore inglese, da diversi anni residente a Roma: sia ai piatti che alle macchine il suo stile è unico, evoluto e sviluppato nel corso di un lungo cammino nella cultura e nella musica Hip Hop. Tra i pochi e veri rappresentanti del movimento HH in Italia, Mr.Phil è attivo da quasi due decenni nella capitale tra organizzazione di serate, live set e produzioni: nel corso della sua carriera sono diversi i lavori sui quali ha messo la firma, sono tante le collaborazioni con gli artisti della scena italiana ed altrettanto imponente è lo studio e la conoscenza dietro questa persona.
Il primo lavoro ufficiale risale agli inizi del 2000, e parliamo di Naturale, realizzato in coppia con Amir: per tutto il seguito della sua produzione sarà sempre accompagnato da tantissimi artisti sui suoi dischi. Basti pensare a Kill Phil Vol.1, Guerra fra poveri e Poteri Forti. Tutti dischi che, a loro modo, hanno segnato in maniera distintiva il passaggio di Phil, ed in parallelo il suo sviluppo e miglioramento. Se in Guerra fra poveri tutti sono rimasti incantati da brani come "Piombo e fango" e "Tagli'a curt", ancora una volta in Poteri Forti tracce come "Uno contro uno" passano alla storia. Oppure le grandi esclusive contenute in KP1, come il remix della super traccia "Punti di domanda" del Colle (che verrà poi anche insierita in Più forte delle bombe EP), che hanno da subito messo in chiaro le evidenti skills di un Phil ancora alle "prime armi".
Dopo Naturale, l'unica collaborazione (per un intero disco) portata avanti con un solo Mc si ripresenta in occasione di Musica seria di Sparo Manero (aka Il Turco). Grande intesa tra i due, grande il sound proposto per tutto l'album dove, a parte 3 strumentali che non portano la sua firma, Mr.Phil riesce a creare un'atmosfera omogenea e perfetta, leggermente cupa e pompata da grandi drums e bassi (perfetta per il raw flow del Turco).
Difficile aggiungere qualcosa o esprimere meglio a parole ciò che rappresenta questo produttore, real Hip Hop lover, crazy crate digger & drum master. A seguire l'intervista video, realizzata con Phil presso il (suo) City Sound Studio a Roma: un infinito ringraziamento per l'opportunità e la disponibilità dimostrate, oltre che alla musica che ci propone di volta in volta. One Love.
Commenti
Posta un commento