Tante nuove uscite a Roma... Colle der Fomento, Mr.Phil, Il Turco, Romanderground, Primo (e Tormento), Barracruda
In questo periodo dove tutti gridano alla crisi, alla perdita della possibilità di vivere serenamente, alla mancanza di tutto il surplus al quale siamo stati abituati, la musica torna e ci conforta. O meglio, è sempre con noi, in qualsiasi momento, basta che pigiamo il tasto play ed il giradischi inizia la sua magica rotazione.
Per questo non possiamo far altro che ringraziare e supportare al massimo delle nostre possibilità tutti gli artisti che, nonostante tutto, continuano a produrre musica ed a farci prendere bene, anche se costretti a sacrifici e rinunce personali. Vi ricordo che in Italia si contano sulle dita di una mano le persone che riescono a sopravvivere della propria musica, mantenendola parallelamente vera e genuina.
Questa introduzione serve proprio a fare da anteprima alle prossime uscite provenienti da Roma: capitale veramente infuocata in questo periodo, in cui tantissimi collettivi sono al lavoro e che presto tireranno fuori gran bei dischi. A seguire un elenco con tutte le informazioni che ho reperito sia di persona che sul web, enjoy it!
(Grazie a tutti gli artisti che mi hanno concesso qualche dettaglio in più rispetto a quelli già noti, apprezzatissimo il gesto)
Il collettivo capitolino formato da Danno, Masito e Dj Baro è in lavorazione per il nuovo disco: è noto, non serve che sto qui a ricordarvelo nuovamente, ma in ogni caso "Sergio Leone" è il primo singolo estratto. Date un ascolto, un piccolo assaggio di quello che potremmo gustare (speriamo) nei prossimi mesi. E già che ci siete, non perdete i live show dei Good Old Boys.
Fresco fresco di uscita con Poteri Forti, il producer di origine inglese è attivissimo in questo periodo e sta lavorando a 2 progetti in contemporanea. Il primo è il nuovo disco ufficiale, intitolato Niente per nessuno, che uscirà ad inizio 2014: sarà anticipato da 3/4 video (fatti uscire mensilmente, sino alla data ufficiale di pubblicazione del progetto), e gli mc ospiti sono tutti provenienti dalla scena underground romana. Il secondo è un progetto strumentale (che ci aveva anticipato in un'intervista), portato avanti assieme al giovane e talentuoso produttore romano Sick Luke. Per il momento i due sono ancora in fase di pre-produzione, per l'uscita ci sarà da aspettare.
Inoltre, a 4 mani con Dj Fester, Phil ha dato vita anche ad una serie di eventi dal nome Brutta Gente, che vede come data di partenza il 5 Ottobre, a Roma naturalmente (presso il Big Bang di Testaccio). Bassi Maestro live per la presentazione del suo nuovo progetto, Guarda in Cielo. Gli altri appuntamenti, già programmati, sono elencati a seguire:
- 31 Ottobre - GDB Family (GDB + Er Costa + Er Nero + Suarez + Special Guests);
- 16 Novembre - Ice One + E-Green + Romanderground;
- 14 Dicembre - Mr.Phil B-Day Party (con tantissime special guests).
Con la sua famiglia Gente de Borgata è da poco fuori con il disco Manifesto, acclamato e ben accolto dai follower del collettivo, nel quale sono contenuti brani serissimi come "Tutto sbagliato" (realizzato in collaborazione con il prima citato Colle). Oltre a questa uscita e la serie di live che ne stanno scaturendo, l'artista conosciuto anche come Sparo Manero sta lavorando al suo nuovo disco solista (il quarto): tra i produttori troveremo Squarta, Ford78, Fid Mella, Sick Luke e JP Balboa (per il momento), e per fine Ottobre sarà pubblicato il primo singolo (con pellicola annessa) che anticipa il progetto.
p.s. Sarà lui l'artista fisso che aprirà le serate Brutta Gente prima citate.
Prisma, Mister T e Dj Snifta sono sempre in movimento, se non si tratta di comporre musica allora li troveremo sicuramente immersi nel lavoro al Brainstorm Studio oppure nell'organizzazione di serate e contest (vedi il Fight Club, ad esempio). Anche loro stanno per pubblicare il nuovo album, anno nuovo disco nuovo.
"Mantenere" è il primo estratto ufficiale da El Micro de Oro, nuovo project che vedrà insieme per la prima volta Primo e Tormento in un vero e proprio disco. Anche se, in un'intervista a BDP Primo ne parla diversamente, o meglio non riconduce al termine album il significato più classico col quale è percepito:"In realtà quest’album prenderà forma lentamente, ci piace di più assecondare questi tempi così fervidi.. il lavoro che vogliamo fare è quello di stare in studio insieme per 4/5 giorni, e in quell’arco di tempo suonare, scrivere, registrare, chiudere un pezzo e fare subito il video, come se ogni pezzo fosse un progetto a sé, perché ormai ogni singola canzone per noi deve avere il peso di un disco intero.. la viviamo così, è più fico.
Perciò non pensiamo la musica di ora in funzione di un album-disco.. El Micro de Oro significa questo.. è la materializzazione di quello che ci ha cresciuto e che sappiamo usare meglio, il microfono.. che lo rispettiamo e per noi è d’oro.. e ogni brano vuole un microfono d’oro per uscire come deve e no alla cazzo". Aspettiamo nuovi singoli a questo punto, e vediamo cosa ne esce fuori.
Il duo formato da Rak e Marciano sarà fuori il 23 Settembre con il terzo capitolo di Barrecrude Mixtape: ad anticipare quest'uscita ci sono stati ad esempio brani come "Il muro" e "Moto Bc". Uscita promettente, visti i grandi miglioramenti mostrati traccia dopo traccia dal duo romano nel recente periodo. Giovani e forti, senza dubbio.
Restate connessi, mi raccomando. Nel caso ho dimenticato qualcuno/qualcosa, segnalate pure.
Commenti
Posta un commento