Passa ai contenuti principali

Dj Shocca aka Roc B X Groovisionary - Intervista video online






Matteo Bernacchi, conosciuto anche con gli pseudonimi di Dj Shocca, Roc Barakys o Roc Beats, è un dj e produttore della penisola italiana. Considerato ormai un saldo punto di riferimento, il producer ha fatto suoi un sound ed uno stile che lo hanno contraddistinto negli anni: dalle prime produzioni coi Centro13, passando per vari album sino a La Scatola Nera, il produttore di Treviso è cresciuto notevolmente. Posso dichiararmi innamorato del suo stile alle macchine, batterie da maestro ed un uso e taglio del sample degno dei migliori beatmaker. Il gusto che lo contraddistingue lo ha fatto conoscere dappertutto, fino ad arrivare a produrre anche negli states per il Boot Camp Click e gli Special Teamz.



I campionamenti di classici del rap d’oltreoceano rappresentano un continuo tributo alla cultura che egli stesso rappresenta, lo studio e la consapevolezza che stanno dietro quest’uomo sono davvero degni di rispetto.



Cronologicamente parlando, la prima formazione nella quale entra a far parte è quella dei sopra citati Centro13, che formava assieme a Ciacca, Mista e Frank Siciliano: col tempo si occupa anche della produzione di un album con Uno al microfono, ABC, per proseguire poi in coppia fissa con Mistaman negli anni che seguono (vedesi i vari Colpi in Aria, Anni senza fine e La Scatola nera). Il 2004 è l’anno di 60Hz, primo disco “solista”, sul quale sono presenti tantissimi ospiti e che in poco tempo entra nella cerchia dei dischi più importanti dell’HH italiano.



Il legame umano ed artistico con Frank li porta a lavorare insieme a diverse produzioni, che nel 2007 danno vita a Struggle Music, primo disco ufficiale del team Unlimited Struggle.
Proprio quest’ultimo, da semplice duo si trasforma in un collettivo di pregevolissima fattura (grazie a Mistaman, Stokka, MadBuddy e Ghemon che naturalmente ne fanno da subito parte, e dei successivi ingressi di tanti altri artisti come Zonta, Dj Rockdrive and many more), sin da subito autore di tantissima musica, qualitativamente davvero invidiabile. Unlimited Struggle è recentemente diventata anche un’etichetta indipendente, che ha come obbiettivo quello di spingere e produrre artisti musicalmente affini al gusto ed allo stile che ci hanno proposto i vari componenti del crew negli anni (vedi anche Unlimited Platform, sottoetichetta della US Rec. creata con l’intento di dare più di un semplice download gratuito agli artisti che meritano).





Negli anni le sue skills sono apprezzate da tutta la scena italiana in pratica, con la quale collabora in lungo e largo tutt’ora: Musica che non si tocca, disco prodotto con Bassi Maestro, è uno degli esempi che spiccano maggiormente in fatto di reciproca stima artistica e gusti musicalmente vicini. Il risultato finale è da 10.



Oltre ad essere un producer, Shocca è anche un disc jockey, il suo stile ai piatti è inconfondibile, scratch subito riconoscibili e performance live davvero superbe (naturalmente è super consigliato di assistere a esibizioni dal vivo per apprezzare al massimo questo artista). Posso solo ribadire all’infinito l’amore per la musica di questo produttore e ringraziarlo dal profondo del cuore per tutti i lavori che ci ha regalato, che fanno solo stare e prendere bene. Sempre in attesa di nuove uscite, mai sazi di sue nuove produzioni.
Mi limito a questa breve introduzione, non scendendo nei dettagli per evitare anticipazioni dell’intervista (che trovate di seguito). Ancora grazie a Matteo per la disponibilità. 













Commenti

Post popolari in questo blog

ShunGu X Groovisionary - Interview

Louis ShunGu is a belgium beatmaker based in Bruxelles, we met him a couple of months ago and we instantly appreciate his style on the beats: he's part of the incredible number of good producer that we follow on Soundcloud, and release after release, beat after beat we listened to him and started to think about an interview. Now it's a reality, we joined him virtually and talk as usual about the art of make a beat. He's a good guy, we can just say thanks to him for disposability and advise everybody about his releases. Check out the astrological series  of EPs with Hot Record Société , the last release with Cosmic Composition and follow him on Soundcloud.  Support from Italy to ShunGu, have a good time bro, we see you! INTERVIEW 1. Which was your first contact in absolute with hip hop culture? (like tags on walls and trains, b-boy’s dance etc.etc.) It was Mc Solaar, its a french mc, he was the first guy to give me that hip hop love...  2. Did you start from the beginn...

Rubrica Settimanale - Italians: Gué Pequeno

L'artista italiano di cui parliamo oggi è  Cosimo Fini , meglio conosciuto con gli pseudonimi di Guè Pequeno ,  Il Guercio o Lucky Luciano  ( Milano , 25 dicembre 1980 ), rapper italiano membro dei Club Dogo e della Dogo Gang . Il suo soprannome Guercio deriva da una ptosi all'occhio sinistro,  mentre l'altro soprannome, Guè Pequeno , è una chiara allusione a Ze Pequeno , protagonista del film City of God . Come già accennato, Guè è un terzo dei Club Dogo , una fra le rap band più influenti d'Italia: la sua carriera coi Dogo lo porta sui palchi dei migliori liveclub della penisola e conquista strade, fan e spazi nel mainstream.   Nel 2008 recita nel cortometraggio "5 Euro" di Tekla Taidelli ( clicca per guardare il corto ), assieme a Don Joe , Jake La Furia   (questi ultimi due compagni nei Club Dogo ), Marracash , Vincenzo Da Via Anfossi , La Pina , Ugo Conti , Matteo Gianoli (Fame Chimica), e altri. Nel 2009 ha lanciato il marchio di a...

Luca Barcellona aka Lord Bean X Groovisionary - Intervista

Foto di Sha Ribeiro Luca Barcellona. Lord Bean. Bean One. Bugs Kubrick . Tanti nomi che raggruppano un solo talento, un'artista polivalente. Abile mc ed abilissimo writer, con il tempo Luca ha sviluppato uno stile unico in entrambe le arti appena citate: mi ha sempre impressionato ed appassionato per la lucidità e la formula con la quale sceglie di comunicare i propri pensieri e le proprie idee, in maniera non solo non convenzionale ma anche molto efficace ed originale. Sia su muro - e tutte le altre superfici sulle quali lavora - che al microfono, ha sempre dato il meglio di sé, tentando strade inesplorate e restando sempre genuino e senza filtri. Al microfono, sotto gli pseudonimi di Lord Bean/Bugs Kubrick ha realizzato due lavori totali ed alcune collaborazioni con i migliori esponenti della penisola: il demo Lord Bean , pubblicato nel 1999, è il primo lavoro ufficiale e contiene tracce storiche come "Gli occhi della strada" , "Sotto i bombardamenti" e ...