Passa ai contenuti principali

The Ceasars X Groovisionary - Intervista video online








Ve l'avevo anticipato qualche mese fa, e adesso sono felicissimo di rendere pubblica quest'intervista realizzata con il team di produttori The Ceasars: Ceasar, PStarr e Francesco Rigon sono le tre teste che hanno recentemente composto e scritto "Red Line", produttori della colonna sonora del film Scialla!. E' doveroso, prima di tutto però, introdurre la formazione di questo favoloso trio, ed è quindi necessario andare temporalmente a ritroso per ognuno dei singoli membri. 





Ceasar è un'artista che si è sempre mosso in solo, e che ha sempre lavorato - almeno inizialmente -  oltreoceano. Se la sua residenza mi smentisce, i suoi progetti - insieme al successo e gli ottimi riscontri ottenuti - remano a mio favore: Brooklyn's Finest e The Definition of Empire sono gli album di debutto del beatmaker abruzzese, con i quali si è fatto conoscere negli states. Il primo è un disco tributo esclusivamente dedicato a Jay Z e Notorious B.I.G., mentre il secondo è un remix album nel quale ha riunito tutti gli artisti Def Jam (su sue produzioni, naturalmente). Tante acapella scaricate e tanto stile nel mixare e produrre questi lavori; vi rimando senza dubbio all'ascolto dei progetti ("Everyday Struggle 2nd Chapter" e "Still Hustlin" sono tracce che su tutte meritano). Nel tempo comunque non mancano le collaborazioni con artisti italiani, tra i quali troviamo Joice, i Dirty Money, Cariche Esplosive e tanti altri. Oltre ad un EP strumentale, intitolato BAMC (Babes and Muscle Cars), pubblicato da poco per Unlimited Struggle Recordings.






Nel 2009 l'incontro con PStarr porta alla formazione del duo Ceasar Production, che in circa due anni dà vita a War Music: altro super progetto, dove ancora una volta solo e soltanto artisti americani sono presenti. Tra questi troviamo Kool G Rap, Red Café, B.G., Rick Ross, Smif 'n Wessun, Lil' Fame (from M.O.P.), Styles P (per il quale hanno prodotto anche altre strumentali su suoi progetti) e Saigon. Giusto per citare i primi che mi tornano in mente. L'unione dei due produttori eleva notevolmente le produzioni proposte, altro che semplici loop in repeat. I due non si fermano certamente al lavoro in studio e partecipano anche a Beat Battle negli USA, dove ottengono risultati sensazionali (per saperne di più, vi rimando all'intervista con Ceasar e PStarr realizzata circa un anno fa, dove parlano più approfonditamente della loro unione e di tutte queste partecipazioni, semi-sconosciute al grande pubblico). E continuano comunque a produrre qualcosa in Italia, vedesi il brano "PoiTiSpiego Pt.2", presente in Qualcosa è cambiato di Ghemon.









Con la realizzazione della soundtrack di Scialla!, ai due prima citati produttori è necessario l'aiuto di un vero e proprio (poli)strumentista, ed è qui che entra in gioco anche Francesco Rigon: così come fu per PStarr, da semplice collaboratore momentaneo si trasforma anch'egli in parte integrante del team. Il film di F. Bruni, per il quale hanno curato le musiche insieme ad Amir, ha partecipato ad importanti rassegne  e premiazioni cinematografiche, tra le quali la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, i David di Donatello ed i Nastri d'Argento.





Bisogna, in conclusione, rendere grazie e rispetto a questi artisti che ad Agosto hanno anche reso pubblica "Red Line", traccia in collaborazione con Michael Brunnock presente al microfono per l'occasione. E che sono in uscita con tanti altri progetti, sui quali evito di dilungarmi - così come per la linea rossa - per evitar di anticipare i contenuti della pellicola che trovate di seguito. "Scusa" è un ottimo esempio.






Massimo supporto da parte mia per Ceasar, PStarr e Francesco Rigon. Buona visione.














Commenti

Post popolari in questo blog

ShunGu X Groovisionary - Interview

Louis ShunGu is a belgium beatmaker based in Bruxelles, we met him a couple of months ago and we instantly appreciate his style on the beats: he's part of the incredible number of good producer that we follow on Soundcloud, and release after release, beat after beat we listened to him and started to think about an interview. Now it's a reality, we joined him virtually and talk as usual about the art of make a beat. He's a good guy, we can just say thanks to him for disposability and advise everybody about his releases. Check out the astrological series  of EPs with Hot Record Société , the last release with Cosmic Composition and follow him on Soundcloud.  Support from Italy to ShunGu, have a good time bro, we see you! INTERVIEW 1. Which was your first contact in absolute with hip hop culture? (like tags on walls and trains, b-boy’s dance etc.etc.) It was Mc Solaar, its a french mc, he was the first guy to give me that hip hop love...  2. Did you start from the beginn...

Rubrica Settimanale - Italians: Gué Pequeno

L'artista italiano di cui parliamo oggi è  Cosimo Fini , meglio conosciuto con gli pseudonimi di Guè Pequeno ,  Il Guercio o Lucky Luciano  ( Milano , 25 dicembre 1980 ), rapper italiano membro dei Club Dogo e della Dogo Gang . Il suo soprannome Guercio deriva da una ptosi all'occhio sinistro,  mentre l'altro soprannome, Guè Pequeno , è una chiara allusione a Ze Pequeno , protagonista del film City of God . Come già accennato, Guè è un terzo dei Club Dogo , una fra le rap band più influenti d'Italia: la sua carriera coi Dogo lo porta sui palchi dei migliori liveclub della penisola e conquista strade, fan e spazi nel mainstream.   Nel 2008 recita nel cortometraggio "5 Euro" di Tekla Taidelli ( clicca per guardare il corto ), assieme a Don Joe , Jake La Furia   (questi ultimi due compagni nei Club Dogo ), Marracash , Vincenzo Da Via Anfossi , La Pina , Ugo Conti , Matteo Gianoli (Fame Chimica), e altri. Nel 2009 ha lanciato il marchio di a...

Luca Barcellona aka Lord Bean X Groovisionary - Intervista

Foto di Sha Ribeiro Luca Barcellona. Lord Bean. Bean One. Bugs Kubrick . Tanti nomi che raggruppano un solo talento, un'artista polivalente. Abile mc ed abilissimo writer, con il tempo Luca ha sviluppato uno stile unico in entrambe le arti appena citate: mi ha sempre impressionato ed appassionato per la lucidità e la formula con la quale sceglie di comunicare i propri pensieri e le proprie idee, in maniera non solo non convenzionale ma anche molto efficace ed originale. Sia su muro - e tutte le altre superfici sulle quali lavora - che al microfono, ha sempre dato il meglio di sé, tentando strade inesplorate e restando sempre genuino e senza filtri. Al microfono, sotto gli pseudonimi di Lord Bean/Bugs Kubrick ha realizzato due lavori totali ed alcune collaborazioni con i migliori esponenti della penisola: il demo Lord Bean , pubblicato nel 1999, è il primo lavoro ufficiale e contiene tracce storiche come "Gli occhi della strada" , "Sotto i bombardamenti" e ...