La commistione tra immagini e musica è ormai realtà di tutti i giorni, guardare un video con annessa colonna sonora è pratica comune e quasi scontata. La potenza evocativa della musica in fatto di emozioni, così come quella di foto e pellicole, è una qualità che molto spesso è sottovalutata, ma che di tanto in tanto è necessario riapprezzare per il benessere del proprio spirito.
Quest'oggi porto alla vostra attenzione un progetto molto particolare, intitolato Create & Explore, ideato dal produttore Ta-ku in collaborazione con Scott Mellor e Michael Salisbury: si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere e molto accattivante, che ha come centro la fusione audio-visiva di emozioni creative, quelle che ci ispirano nella composizione di musica, nello scattare ed immortalare immagini della nostra esistenza, ed in generale nelle attività estrose ed artistiche del quotidiano.
La storia è questa, molto semplice: un produttore, scelto dai ragazzi sopra citati o auto propostosi (questo è il bello, chiunque può tentare con il proprio lavoro), compone della musica originale, che in seguito manda ad un fotografo/videomaker. Quest'ultimo ha il compito di creare immagini o video evocate dall'ascolto di quella musica, collegando così due tra le più profonde e differenti esperienze sensoriali umane in un'unica, superiore creazione.
Al momento sono due i lavori realizzati ed editi, entrambi mozzafiato: li trovate a seguire, e se pensate che il vostro materiale possa essere interessante (che siate produttori, fotografi o videomaker non fa differenza, basta che spaccate!), non esitate a proporvi. Restate connessi ad ogni modo per le prossime uscite.
- nel primo troviamo il nostro amato Esta, da San Diego, che vede la sua musica collegata proprio alle foto ed ai video di Michael Salisbury. Esplorazione della city e del suo flusso moderno, fantastico il risultato finale;
- nel secondo invece è Insightful ad occuparsi delle vibre sonore, mentre la sequenza di immagini è curata da Fursty. Foreste e natura incontaminate sono le protagoniste ed ispiratrici, per un risultato ancora una volta spettacolare.
Commenti
Posta un commento