Passa ai contenuti principali

Rubrica Settimanale - Behind the Joint: "Fatal" (prod. by The Rza)

La canzone di oggi è un pezzo "pesantissimo" di RZA: "Fatal", una delle colonne sonore del film "Blade Trinity".
Inizio col dirvi che il campione principale della canzone è "Venus in Furs" dei Velvet Underground.





Il pezzo inizia con una melodia di violino dal suono molto grave. A seguire inizia la parte campionata, alla quale si sommano lo stesso suono di violino e la batteria.

La struttura musicale di questa canzone è piuttosto articolata, sicuramente molto di più delle canzoni del genere che si è abituati ad ascoltare.



Questo perché "Fatal", oltre alla parte campionata, presenta una buona parte di strumenti suonati.

In più non si limita a proporre dei "semplici" blocchi di loop alternati, come di solito avviene in questo tipo di produzione, ma al contrario RZA si è seduto a scrivere una vera e propria composizione musicale.



In tutto il brano si alternano principalmente un equilibrio di suoni alti e bassi, rappresentati dal suono di violino  già citato che RZA, appunto, combina in duplici melodie, dal suona alto e dal suono grave.

Queste ultime, rappresentano la cosiddetta "bass line" del pezzo, che poi linea di basso non è, ma è un'etichetta che ci serve per capire la tipologia e la funzionalità di questo strumento.



Ascoltando bene la canzone si nota che le melodie di violino più alte, ad intervalli, lasciano spazio a melodie di flauto, e viceversa. Per quanto riguarda la batteria, ne troviamo una davvero potente: sia la cassa che il rullante sono molto potenti, il piatto, che è piuttosto tagliato nella coda, da un'effetto di accompagnamento molto efficace.



La ritmica è piuttosto semplice, nulla di troppo articolato, anzi, però è molto dinamica e si adatta benissimo al pezzo e ai suoi "cambi d'umore".

Possiamo dire che la struttura generale del pezzo è fondata sulla crescita: con questo voglio dire che dall'inizio alla fine, il pezzo è un continuo crescendo, da una composizione più minimale ad una sempre più articolata.











CON QUESTO VI LASCIO ALL'ASCOLTO DI 'FATAL' E DI 'VENUS IN FURS'!


The RZA - Fatal




Velvet Underground - Venus in Furs


Commenti

Post popolari in questo blog

ShunGu X Groovisionary - Interview

Louis ShunGu is a belgium beatmaker based in Bruxelles, we met him a couple of months ago and we instantly appreciate his style on the beats: he's part of the incredible number of good producer that we follow on Soundcloud, and release after release, beat after beat we listened to him and started to think about an interview. Now it's a reality, we joined him virtually and talk as usual about the art of make a beat. He's a good guy, we can just say thanks to him for disposability and advise everybody about his releases. Check out the astrological series  of EPs with Hot Record Société , the last release with Cosmic Composition and follow him on Soundcloud.  Support from Italy to ShunGu, have a good time bro, we see you! INTERVIEW 1. Which was your first contact in absolute with hip hop culture? (like tags on walls and trains, b-boy’s dance etc.etc.) It was Mc Solaar, its a french mc, he was the first guy to give me that hip hop love...  2. Did you start from the beginn...

Luca Barcellona aka Lord Bean X Groovisionary - Intervista

Foto di Sha Ribeiro Luca Barcellona. Lord Bean. Bean One. Bugs Kubrick . Tanti nomi che raggruppano un solo talento, un'artista polivalente. Abile mc ed abilissimo writer, con il tempo Luca ha sviluppato uno stile unico in entrambe le arti appena citate: mi ha sempre impressionato ed appassionato per la lucidità e la formula con la quale sceglie di comunicare i propri pensieri e le proprie idee, in maniera non solo non convenzionale ma anche molto efficace ed originale. Sia su muro - e tutte le altre superfici sulle quali lavora - che al microfono, ha sempre dato il meglio di sé, tentando strade inesplorate e restando sempre genuino e senza filtri. Al microfono, sotto gli pseudonimi di Lord Bean/Bugs Kubrick ha realizzato due lavori totali ed alcune collaborazioni con i migliori esponenti della penisola: il demo Lord Bean , pubblicato nel 1999, è il primo lavoro ufficiale e contiene tracce storiche come "Gli occhi della strada" , "Sotto i bombardamenti" e ...

Rubrica Settimanale - Back to the Origins: Le gang nel Bronx

L'appuntamento con al rubrica settimanale "Back to the origins"  è dedicato a "Le gang nel Bronx" . Check it! In questo articolo ho scelto di parlare delle gang che caratterizzarono la storia del Bronx , vista la forte influenza che questa fase ebbe in seguito sulla cultura Hip Hop, sui messaggi e sui sentimenti che portarono alla creazione di questo movimento .  La storia delle gang è breve , ma molto dura e violenta : orientativamente dal 1968 al 1973 il Bronx, famoso distretto di New York, fu invaso da questo fenomeno, definito da u.net (nel suo libro "Renegades of funk" ) come: "L'avanguardia dell'anarchia che avrebbe dominato l'area del Bronx negli anni a venire" . Solo il termine anarchia è così efficace da poter riassumere le azioni e le conseguenze delle guerriglie tra le gang: ognuna di queste era identificata in base al colore delle giacche e delle toppe cucitevi sopra , ognuna "possedeva" un proprio terri...